Autority Portuale sì al Piano organico, contributi Culp Savona, spiaggia Zinola

Autority Portuale sì al Piano organico, contributi Culp Savona, spiaggia Zinola
Spread the love

Passa il rilascio della concessione demaniale per il compendio turistico-ricreativo sulla spiaggia di Zinola

Savona – In settimana il Comitato di Gestione della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato il Piano Organico del Porto 2021-2023, un documento strategico per la valutazione e la gestione delle prospettive del lavoro portuale.

Il documento parte da un’articolata fotografia della situazione in termini di traffici ed occupati, analizzando nel dettaglio i profili caratterizzanti l’offerta di lavoro in porto: dai contratti applicati ai livelli di specializzazione disponibili, dall’età anagrafica dei lavoratori ai casi di inabilità. Un’analisi estesa a tutte le imprese autorizzate di Genova e Savona-Vado.

Buona la tenuta, non scontata, dell’occupazione anche nel periodo della pandemia (3125 addetti delle imprese nel 2019 e 3248 nel 2022 con una parallela stabilità negli organici complessivi delle Compagnie Portuali assestati, in totale, sulle 1.220 unità operative) e mostrano tendenze in crescita per il periodo 2021-2023. Per gli addetti operativi dei terminal del sistema portuale è prevista, nei due anni di riferimento (21-23), una crescita occupazionale del 4,8% fino a raggiungere i 3.323 addetti.

Crescita degli avviamenti nello stesso periodo delle Compagnie: da 205.000 circa a 211.000 per Genova e da 34.000 circa a 45.000 a Savona.

Il richiesto aumento di produttività e lo sviluppo tecnologico a fronte dell’innalzamento delle età anagrafiche e delle inabilità già presenti, impongono l’adozione di interventi volti ad avviare al prepensionamento i lavoratori più anziani (con una stima di circa 90 lavoratori interessati fra il 2022 ed il 2023) e ricollocare stabilmente i lavoratori inabili (in oggi stimati in 70 unità) oltre alla ricollocazione di alcuni soci della Compagnia genovese nell’ambito di intrese in corso con l’Amministrazione comunale (circa 80 unità).

Buone notizie per Culp Pippo Rebagliati di Savona con il riconoscimento di un contributo di circa 139 mila euro, relativamente ai costi sostenuti nel periodo gennaio-marzo 2022 per il reimpiego in altre mansioni del personale non idoneo allo svolgimento delle operazioni e servizi portuali e per la formazione erogata al personale.

Inoltre, il Comitato di Gestione ha dato parere positivo al rilascio della concessione demaniale marittima relativa al compendio ad uso turistico ricreativo sulla spiaggia di Zinola per la durata di dieci anni ad Emanuele Alexander Chiorino. Dopo la riqualificazione dell’intera area compresa su arenile demaniale marittimo e un bando di gara pubblico, a breve sarà pienamente operativa la struttura con servizio bar e l’apertura dello spogliatoio, delle docce e dei servizi igienici.

 

G. D.