Sassello riapre il mercato settimanale al gran completo

Sassello riapre il mercato settimanale al gran completo
Spread the love

Le scorse settimane si erano visti solo un paio di banchi alimentari

Il mercato settimanale a Sassello cade di mercoledì, e proprio stamane, dopo oltre due mesi, banchi di ogni genere di prodotti fanno bella mostra nella suggestiva piazza del Borgo, proprio sotto il castello della Bastia Sottana.

Il Comune ha provveduto a tutti i protocolli del caso, seguendo le nuove normative anti Covid-19 per garantire la sicurezza degli ambulanti e della gente.

<<Riapre oggi il mercato settimanale – ha commentato il sindaco Daniele Buschiazzo -. Devo complimentarmi con Laura Pedemonte, Maria Teresa Carbone e Luigi Aragone per aver fatto tutti gli adempimenti in tempi velocissimi.

Le novità principali riguardano il distanziamento dei banchi e la presenza di un varco di ingresso, una via di entrata (a centro mercato lato viale Marconi) e una via di uscita (il viale della piazza mercatale lungo il fiume). Ovviamente, c’è l’obbligo di mascherina per avventori ed esercenti.

Si tratta di un gradito ritorno che a piccoli passi riprende ad animare il nostro territorio.

Un sentito grazie – conclude Buschiazzo – va anche all’associazione nazionale carabinieri e, in particolare, al presidente della sezione locale, Gianni Olgiati, per l’aiuto che ci hanno dato in questa fase iniziale>>.

Anche questo è un simbolo di ripresa sia economica sia sociale: la cosiddetta Fase 2. Certo, ci vorrà del tempo prima che si possano radunare campanelli per quattro chiacchiere, ma ci si organizza al meglio accontentandosi di due parole a debita distanza, specie dopo mesi di isolamento.

Tre carabinieri in congedo (chi sapeva che l’associazione è nata nel 1926?) garantiscono che tutto funzioni, ringraziamo quindi Giovanni Olgiati, Danila Traverso e Silvio Sanguinetti per il prezioso servizio volontario.

 

G. D.