Dopo quindici mesi di pandemia lo studio estetico Eliana di Varazze racconta

Dopo quindici mesi di pandemia lo studio estetico Eliana di Varazze racconta
Spread the love

Incontro con chi ha vissuto professionalmente e umanamente questi lunghi mesi di vuoti e silenzi

Gestire un esercizio durante una pandemia di quindici mesi, tra lockdown e chiusure improvvise, non è stato facile per nessuna attività. Se poi riguarda uno studio estetico i disagi sono ancora più pesanti; sono qui con Eliana Giusto, titolare dello studio estetico Eliana Varazze, che tra poco festeggia 40 anni di attività. L’abbiamo incontrata in un anno particolare.

Già, quel lontano 1981 dove una tenace e grintosa ragazzina si lanciava nella professione che tanto amava, e con quella gran voglia di indipendenza, anche economica!

<<Ero una delle primissime estetiste – racconta Eliana Giusto a RN -. Infatti la gente del posto, non conoscendo questa nuova professione, leggeva “estesista”.

Ma non demordevo e imperterrita mi allontanavo sempre più dall’estetica tradizionale>>.

Ed è lì che scopri la rivoluzione del campo estetico?

<<Sì, quella che poi è oggi la mia grande passione: l’estetica tecnologica. Sono passati tanti anni, ho fatto tante esperienze e ho conosciuto tante clienti che poi nel tempo sono tutte quelle belle signore che io uso chiamare clientiAmiche>>.

Ecco, proprio questo è il punto che mi interessa. Tu non sei solo un’estetista per le sue clienti. Il rapporto che si crea tra professionista e cliente spesso va oltre il servizio.

E in un periodo di pandemia come questa il dialogo può anche toccare livelli alti di confronto e di condivisione. Certo, anche di amicizia: clientiAmiche, appunto.

<<Sì, loro a cui devo molto, loro che colmano le mie giornate con le loro confidenze, le loro gioie, i loro dolori e soprattutto con le loro risate. Spesso mi fanno anche arrabbiare ma non potrei vivere senza di loro>>.

Prima ho ascoltato un messaggio arrivato dopo che hai disdettato un appuntamento, causa l’ennesimo dpcm governativo che ha chiuso da un giorno all’altro la tua attività. “Noooo Eli, stai scherzando, davvero la prossima settimana è chiuso. Sono disperata, non vivo senza il tuo trattamento. E mi manchi tanto perché mi piace parlare con te. No, non ci posso credere, ma come è possibile ‘la prossima settimana saremo chiusi’. Una brutta notizia!”.

Ecco questo è proprio l’aspetto umano del tuo lavoro, quello a cui facevi riferimento con quel clientiAmiche.

<<Sì, è vero tra estetista e cliente si instaura un rapporto, soprattutto affettuoso e complice, e in questo modo si crea un’alchimia intensa e di questi tempi non è poco.

Fino a pochi giorni fa le mie clienti mi dissero ridendo, ma con convinzione, “meno male Eliana che vengo da te, almeno ho la scusa di vestirmi bene, di curarmi, perché non uscirei mai e starei in tuta tutto il giorno”>>.

Quindici mesi terribili: paura per la salute, paura per il lavoro…

<<Nel corso degli anni ho visto tante cose, ma mai avrei immaginato a questi livelli. Un brutto film, un film dell’orrore.

Proprio per questo l’anno pandemico mi ha sfinita. A parte i danni economici, gli appuntamenti saltati e le giornate da riorganizzare tra le mille difficoltà mie e quelle delle mie clientiAmiche, un delirio!>>.

Ora, la luce in fondo al tunnel?

<<La luce in fondo dl tunnel si vede ma è flebile le mie clienti non sono tranquille. E io che so, con tutte le difficoltà avute, cerco di dare un senso a questo lungo periodo e fare nel mio studio un punto di riferimento per tutte loro.

Coccolandole e facendo dei trattamenti sempre più belli e professionali perché per me è il modo più giusto per far trascorrere brillantemente questo lungo periodo a tutti, in particolar modo alle mie clientiAmiche>>.

Grazie Eliana, per il tuo racconto tra stati d’animo ed emozioni, tra paure e frustrazioni. Dello studio estetico, tue e delle clientiAmiche che, lasciamelo dire, forse ti vorranno più bene di prima. Vedi, non tutto è da buttare.

<<Grazie ancora a te per la disponibilità e l’opportunità di poter far emergere una professione in apparenza semplice, secondaria e a tratti elementare>>.

Lo Studio estetico Eliana si trova in via G. Bosco 16 a Varazze, riceve su appuntamento tel. 3423701322 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19.30.

 

G. D.