Finanza Savona sequestra 30mila euro a società per frode fondi europei

Finanza Savona sequestra 30mila euro a società per frode fondi europei
Spread the love

Malversazione di fondi pubblici a danno dello stato. Indagata società del ponente ligure e due amministratori

La Guardia di Finanza di Savona, nell’ambito di un’indagine per malversazione di fondi pubblici a danno dello stato, in stretta collaborazione con la Procura Europea, ha sequestrato 30.000 euro ad una società del ponente ligure e indagato due responsabili della stessa.


Short Description

The Financial Police of the Provincial Command of Savona, coordinated by European Prosecutor Office, have implemented a preventive seizure order issued by the Gip of the Court of Savona on money, movable and immovable property for a total amount of € 30,000 against a company in western Liguria.


Il Gip del Tribunale di Savona ha disposto il sequestro a seguito “malversazione a danno dello Stato” scoperta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Albenga, in stretta sinergia con la Procura Europea, con sede in Lussemburgo, operativa dal 1° giugno, per perseguire frodi contro il bilancio dell’Unione Europea.

I Finanzieri hanno controllato una società ponentina che aveva richiesto ed ottenuto nel 2018 un’agevolazione pubblica a fondo perduto rientrante nel Piano Operativo Regionale per oltre 90.000 euro, cofinanziata per metà dall’Unione Europea, per l’acquisto di beni e macchinari finalizzati a valorizzare il proprio apparato aziendale.

Dalle indagini è emerso che la società avrebbe violato gli obblighi previsti dal Bando di riferimento, destinando uno dei beni acquistati presso una società bolognese, distraendolo in tal modo dalle finalità di pubblico interesse.

Pertanto due componenti del consiglio di amministrazione sono indagati e la stessa società risulta indagata per profili di responsabilità amministrativa degli enti.

 

G. D.