Asl2 Savona recupera i ticket non pagati con dichiarazioni false

Asl2 Savona recupera i ticket non pagati con dichiarazioni false
Spread the love

In arrivo nuove lettere agli utenti inadempienti

Asl2 Savona – In questi giorni alcuni utenti stanno ricevendo dall’Asl2 nuove lettere relative alle cosiddette “autocertificazioni mendaci”.

Si tratta di quelle dichiarazioni, individuate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in cui l’utente dichiara di essere esente dal pagamento del ticket e che poi risultano non veritiere ai controlli. In questo caso il Mef si occupa di verificare le autocertificazioni e trasmette gli elenchi dei soggetti risultati incongruenti alla Asl che poi emette i verbali.

Sono numerose le dichiarazioni sottoposte a verifica riguardanti cittadini che si sono recati al pronto soccorso e, individuati come codice bianco, sono risultati soggetti al pagamento del ticket. Si tratta di una casistica che, è bene sottolinearlo, non include in ogni caso gli accessi a seguito di traumatismi, avvelenamenti acuti e minori di 14 anni.

Un caso dove è l’Asl2 Savona stessa a provvedere alla compilazione degli elenchi degli inadempienti che poi riceveranno un avviso bonario dall’Agenzia delle Entrate, in prima battuta senza alcun aggravio o maggiorazione per l’utente.

<<È importante evidenziare che sugli avvisi che arriveranno a casa gli utenti troveranno comunque i contatti, mail e telefono, perché chi dovesse ritenere non dovuto quanto richiesto possa far valere le proprie ragioni – sottolineano da Asl2 -.

Il recupero di queste risorse è un atto dovuto per legge e pertanto porta avanti quanto già attuato negli anni precedenti>>.

 

G. D.