Operazione europea “Truck & Bus”. Controllo mezzi pesanti 10/16 maggio

Operazione europea “Truck & Bus”. Controllo mezzi pesanti 10/16 maggio
Spread the love

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali alla quale aderiscono i paesi membri dell’Unione Europea

Roadpol – European Roads Policing Network – ha programmato nel periodo dal 10 al 16 maggio l’effettuazione dell’operazione congiunta europea fra polizia stradale denominata “Truck & Bus”.

L’obiettivo è quello di ridurre il numero di vittime della strada ed incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030.

Durante la campagna saranno intensificati i controlli, effettuati dalle Polizie di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose d’immatricolazione nazionale e straniera.

Gli operatori della Polizia Stradale procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a livello europeo persegue l’obiettivo di sviluppare la coscienza, la consapevolezza dei conducenti ed utenti della strada con modalità, strumenti omogenei ed un fine comune.

A tal fine la Polizia Stradale per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattro ore ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolare sulle arterie autostradali, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

 

G. D.

Rete europea Polizia Stradali, Liguria 180 mezzi sanzionati