Incontro Regione, sindaci e Anci, venerdì le novità sulla Peste suina

Incontro Regione, sindaci e Anci, venerdì le novità sulla Peste suina
Spread the love

Venerdì dovrebbe passare in Giunta regionale il Piano di interventi

Parte la seconda fase  QUI

Stamane riunione convocata da Anci Liguria con i sindaci dei 36 Comuni liguri in zona rossa, il vicepresidente Regione Liguria Alessandro Piana e i funzionari regionali sul prossimo piano interventi sulla peste suina.

Il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini di allevamento e nella specie cinghiale è in via di definizione e prevede nuove disposizioni seguendo un criterio di ragionevolezza basato strettamente sullo studio dei dati epidemiologici rinvenuti sui territori interessati.

Appena ultimato verrà presentato in Giunta venerdì, e poi comunque dovrà essere sottoposto al parere del Cerep (Centro di referenza nazionale delle pesti suine), pertanto è suscettibile di ulteriori modifiche.

<<Il Piano – ha spiegato Piana – presenta le misure atte a perseguire il contenimento e l’eradicazione del virus. Delinea anche il percorso per il depopolamento dei cinghiali e per la pubblica incolumità, come l’adozione delle misure necessarie a scoraggiare l’urbanizzazione dei suini selvatici.

Ovviamente – ha concluso – permarranno i monitoraggi nell’area cuscinetto e la ricerca attiva di carcasse con campionamento e registrazione dei dati nell’area infetta>>.

 

G. D.