Denunciati per truffa 5 assegnatari di case popolari, già proprietari di ville con piscine

Denunciati per truffa 5 assegnatari di case popolari, già proprietari di ville con piscine
Spread the love

Hanno ottenuto gli alloggi pubblici con false dichiarazioni sul modello Isee

 

È stata una articolata indagine della Guardia di Finanza della Spezia nei confronti di famiglie assegnatarie di alloggi residenziali pubblici gestiti dall’Azienda Regionale Territoriale Edilizia (Arte), individuandone diversi senza averne i requisiti.

Pertanto, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria della Spezia per il reato di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” e segnalati all’Autorità di gestione per la revoca del contratto d’affitto agevolato.

Questi furbetti, in base alle contestazioni dei finanzieri spezzini, hanno tolto il beneficio a chi realmente ne aveva bisogno, ricorrendo alla condotta artificiosa di omettere l’indicazione, all’interno della dichiarazione Isee presentata in seno all’istruttoria, di parte del proprio patrimonio ovvero di quello dei familiari conviventi.

Tra i casi fraudolenti accertati uno dei più clamorosi riguarda un soggetto che, sebbene assegnatario di alloggio popolare, risultava titolare di un’avviata struttura turistico ricettiva in città, proprietaria di unità immobiliari di pregio. Ma non solo: il nucleo familiare dell’assegnatario vantava anche la proprietà di un immobile di interesse storico culturale, ubicato sull’isola della Palmaria, con annesso posto barca privato, nonché la quota di una lussuosa villa e di una tenuta agricola concessa in locazione per l’esercizio di attività agrituristica, situate entrambe in Val di Vara.

Un altro, presso l’alloggio pubblico, aveva istituito la sede di una scuola di musica e canto, nonostante il relativo nucleo familiare disponesse della proprietà di vari immobili, tra i quali una villa con piscina ubicata sui colli nel Comune della Spezia.

I finanzieri, nei confronti delle persone indagate, hanno calcolato l’indebito beneficio ottenuto, quantificando il profitto conseguito che è stato sottoposto a sequestro preventivo disposto dal Gip della Spezia su richiesta della locale Procura. Peraltro, in un caso, dove l’indagato è ricorso al Tribunale del Riesame per ottenere la restituzione delle somme sequestrate, è già intervenuta la Corte di Cassazione che si è pronunciata confermando le modalità di quantificazione del profitto correlato alla condotta contestata.

G. D.