Condannato a 10 anni di carcere per due anni di violenze alla compagna

Condannato a 10 anni di carcere per due anni di violenze alla compagna
Spread the love

Quarantaseienne arrestato dai Carabinieri di Sanremo

Sanremo violenze – Ieri, venerdì 8 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Sanremo hanno dato esecuzione a un Ordine di Esecuzione per la Carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia, a carico di un 46enne responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale continuati.

La Corte Suprema di Cassazione ha deciso l’inammissibilità dell’ulteriore ricorso avverso la conferma in Appello della condanna per l’uomo, nativo di Torino, ma residente nel sanremese e già noto alle forze dell’ordine. Una condanna in via definitiva di dieci anni di reclusione per aver, per quasi due anni, assunto comportamenti vessatori e maltrattato la propria compagna, arrivando persino a compiere atti sessuali senza il consenso della vittima.

Inoltre, all’uomo sono state comminate anche le pene accessorie dell’interdizione perpetua dai Pubblici Uffici, l’interdizione perpetua dall’esercizio della tutela, curatela e amministrazione di sostegno, la perdita al diritto degli alimenti e l’esclusione dalla successione della persona offesa.

Dopo le formalità di rito, il 46enne è stato associato alla Casa Circondariale di Sanremo per l’espiazione della pena detentiva.

<<Proprio in concomitanza con la giornata che celebra i diritti delle donne – commentano dal Comando -, vale la pena di rammentare che grazie ad una maggiore sensibilità del legislatore, negli ultimi anni notevoli sono stati i progressi nella tutela delle vittime di reati quali maltrattamenti in famiglia, stalking e violenza sessuale.

Sia sotto il profilo normativo, attraverso l’introduzione dei diversi pacchetti riguardanti i reati ricadenti nelle fattispecie di cui al cosiddetto Codice Rosso che ne hanno di molto accelerato le procedure e inasprito le pene, sia sotto il profilo e l’assistenza alle parti offese, quali ad esempio l’individuazione di strutture località protette in cui alloggiare le vittime e eventuali familiari, nonché l’allestimento di particolari locali e sale in cui accogliere chi deve sporgere denuncia, di cui una presente peraltro presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Imperia>>.

 

G. D.