Aiuti per chi esporta, bandi Camera Commercio Liguria

Aiuti per chi esporta, bandi Camera Commercio Liguria
Spread the love

Opportunità grazie al progetto Sei (Sostegno Export Italia)

Per sostenere le piccole imprese che decidono di espandere i propri orizzonti operativi guardando ai mercati esteri, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha aderito al progetto Sei (Sostegno Export Italia).

“Si tratta – spiega il presidente dell’ente camerale, Enrico Lupi – di un’iniziativa nazionale, promossa da Unioncamere, di accompagnamento all’estero delle Pmi, in coerenza rispetto agli obiettivi della Cabina di Regia nazionale per l’Internazionalizzazione. Grazie a questo progetto – sottolinea Lupi – si intende favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che non esportano pur avendone qualità, organizzazione e parte degli strumenti, individuando anche nuovi target di imprese (per settore produttivo, per dimensione, per caratteristiche organizzative), e rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export”.

“Le piccole e medie imprese di Imperia, Savona e La Spezia – riprende Lupi – possono fruire di servizi di orientamento, formazione e informazione specialistica, check up per l’export e consulenze personalizzate, con l’obiettivo di individuare con precisione i potenziali sbocchi all’estero dei propri prodotti”.

Per aderire a questi percorsi, occorre registrarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it

Sempre con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto di micro, piccola e media dimensione, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha attivato anche nel 2021 un bando, con una dotazione finanziaria di 200 mila euro, per concedere contributi a fondo perduto a copertura del 60% delle spese per la partecipazione a fiere con qualifica internazionale in Italia e all’estero.

“Considerando la situazione sanitaria che non consente, al momento, la programmazione di fiere in presenza, il contributo viene concesso anche per la partecipazione a eventi che si svolgeranno in modalità virtuale”, conclude Lupi.

Info www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=2175

 

G. D.