Cambio alla Capitaneria di Savona: Piroddi va a Roma, arriva Lo Presti

Cambio alla Capitaneria di Savona: Piroddi va a Roma, arriva Lo Presti
Spread the love

Lascia il comando dopo due anni; il sostituto arriva da Reggio Calabria

Savona Capitaneria – Domani, venerdì 23 febbraio, alle 10.30, presso il Palacrociere Costa del porto di Savona, si svolgerà la cerimonia del passaggio di consegne tra il capitano di vascello Giulio Piroddi ed il parigrado Matteo Lo Presti.

Piroddi (nella foto), lascia l’incarico dopo due anni dal suo insediamento e prenderà servizio a Roma, presso il Comando generale del corpo delle capitanerie di porto in qualità di capo ufficio affari internazionali.

<<Sono stati due anni molto intensi, caratterizzati da una forte ripresa del traffico marittimo che ha seguito il periodo di pandemia nel quale il settore ha avuto un forte rallentamento – commenta Piroddi -.

Nel 2022 e nel 2023 i porti di Savona e Vado hanno reagito e raggiunto performance da record, posizionando gli scali all’undicesimo posto nazionale per volume di merci scambiate.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, in questo periodo, ha svolto un ruolo centrale ed assieme agli altri interlocutori istituzionali ha contribuito a questo successo. Ho apprezzato di Savona soprattutto la coesione che si è creata tra soggetti pubblici e privati per realizzare obiettivi di crescita che avranno, soprattutto negli anni a venire, effetti benefici non solo per il territorio ma per l’intero paese>>.

Matteo Lo Presti proviene dalla direzione marittima di Reggio Calabria, dove ricopriva l’incarico di capo reparto tecnico amministrativo. Tra le sue esperienze più significative il comando della Capitaneria di porto di Milazzo, di quella di Soverato ed è stato impiegato in vari incarichi presso le sedi delle autorità marittime di Messina, Gioia Tauro e Augusta.

 

G. D.