Emergenza, Alassio ricerca nuovi volontari “temporanei” per Croce Bianca e Croce Rossa

Emergenza, Alassio ricerca nuovi volontari “temporanei” per Croce Bianca e Croce Rossa
Spread the love

In una pubblica assistenza c’è bisogno di vari servizi quindi #menochatepiùaiuto

Il Comune di Alassio lancia l’appello per la ricerca di volontari temporanei perché in questo momento di emergenza sanitaria la popolazione civile sana e attiva renda utile il proprio tempo donandolo alla Croce Rossa e alla Croce Bianca alassine.

Come era logico attendersi, in questi giorni di stop forzato nelle proprie case, la popolazione – e non certo solo quella alassina – si è riversata sui social network, sulla rete lanciando iniziative corali di solidarietà, proponendo soluzioni o incentivi, qualche volta innestando anche qualche polemica.

“Ben vengano le proposte – la risposta dell’Amministrazione Melgrati Ter – e credete siamo pronti a valutarle tutte. Anche domattina la Giunta Comunale si riunirà via Skype per deliberare azioni a tutela e supporto del cittadino. Ma crediamo sia ben chiaro a tutti che occorre prima di tutto un mutuo soccorso interno alla Comunità d’appartenenza.

Stiamo vedendo come taluni si stiano dando molto da fare per sostenere il proprio prossimo: donazioni, crow founding, mascherine, spesa e farmaci a domicilio; è davvero bello vedere lo spirito solidale che anima il cuore degli alassini. Ed è per questo che vorremmo lanciare una nuova sfida: meno chat più aiuto.

In questo particolare momento l’aiuto di tutti è importante. E in quest’ottica si colloca l’invito del Comune di Alassio ai cittadini che hanno tempo, energie e salute per contribuire fattivamente e positivamente a superare questo momento di emergenza sanitaria nazionale, iscrivendosi come volontari temporanei in una delle due Pubbliche Assistenze cittadine che giornalmente collaborano con il Comune (Croce Bianca e Croce Rossa di Alassio) per rendersi utili ai molteplici servizi in atto, tutti con carattere di urgenza e necessità (intervento emergenze, consegna farmaci e cibo)”.

Cosa può fare il Volontario temporaneo?

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di:

  • consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili;
  • informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza;

Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.

Per aderire è sufficiente contattare la sede della Croce Bianca o della Croce Rossa di Alassio che forniranno gli estremi o per una “classica” iscrizione o, come quanto attivato dalla CRI nazionale, per una formazione on line con una durata dai 30 ai 120 min e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).

Si tratta, in questa fase delicata dell’emergenza, della più importante e concreta scelta personale e di servizio, che ciascuno di noi possa oggi mettere in atto.

Infatti i servizi delle Pubbliche Assistenze locali che già normalmente sono preziose e basilari per una serena vita sociale oggi lo sono ogni giorno di più, insomma chattiamo di meno agiamo di più, sarà il vero modello di riscatto locale dall’emergenza Covid19.

L’occasione è importante e l’Amministrazione Comunale di Alassio non smetterà mai di lodare l’impegno di queste associazioni che, unitamente alla protezione civile locale, hanno sapientemente collaborato con la Regione, Asl2 e Comune, nelle politiche di contenimento dell’emergenza.

Info@crocebiancaalassio.it  Tel. +390182645923