Vaccino antinfluenzale Savona. Sarà gratis per chi ha più di 60 anni e bimbi da 6 mesi a 6 anni

Vaccino antinfluenzale Savona. Sarà gratis per chi ha più di 60 anni e bimbi da 6 mesi a 6 anni
Spread the love

Come prenotare la vaccinazione nel savonese

L’Asl ha acquistato 88 mila dosi di vaccino e ad oggi sono state consegnate ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta 20 mila dosi circa. L’obiettivo è quello di arrivare ad una copertura di almeno il 75 % della popolazione a rischio.

È partita con un mese di anticipo la campagna di vaccinazione antinfluenzale che terminerà il 22 dicembre, anche quest’anno raccomandata e gratuita per i soggetti e le categorie a rischio, con un ampliamento delle fasce di età per le quali è prevista la gratuità della vaccinazione.

“Risulta di fondamentale importanza – afferma la dott.ssa Virna Frumento, direttore della struttura di Igiene e Sanità Pubblica – aumentare il tasso di copertura vaccinale, anche in riferimento all’emergenza epidemiologica da coronavirus, al fine di ridurre i casi gravi di influenza stagionale che potrebbero sommarsi alla casistica Covid-19 e consentire una diagnosi differenziale con le altre forme infettive respiratorie, spesso caratterizzate da esordio clinico ed evoluzione simili”.

L’Azienda ha messo a disposizione canali dedicati per la prenotazione e ricorda che la campagna vaccinale durerà circa 3 mesi, consentendo la più ampia adesione a tutti i soggetti che fanno parte delle fasce a rischio per età o patologia.

E’ possibile effettuare la vaccinazione dal proprio medico di famiglia o dal pediatra.

Vaccino antinfluenzale Savona

In alternativa, si può effettuare il vaccino presso gli ambulatori dell’Igiene e Sanità Pubblica prenotando con una tra le seguenti modalità:

  1. o scrivere una mail a influenza@asl2.liguria.it indicando nome, cognome, data nascita, codice fiscale, eventuali patologie di rischio e/o lavori a rischio, recapito telefonico
  2. o telefonare ai seguenti numeri:
  • per i distretti Savona e Carcare: 019 840 5405 (dal lunedì al giovedì 8.30 – 12.30, martedì e mercoledì 14 -17);
  • per i distretti Loano e Albenga: 018 254 6253 (dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30)

Info su www.asl2.liguria.it

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *