Giù dal Faiallo, Urbe, Sassello, Pontinvrea la Milano-Sanremo di auto storiche

Giù dal Faiallo, Urbe, Sassello, Pontinvrea la Milano-Sanremo di auto storiche
Spread the love

XIII rievocazione storica 31 marzo/1-2 aprile della gara più antica d’Italia

Il percorso luoghi – tempi – orari: Coppa Milano – Sanremo percorso

Milano-Sanremo, la gara più charmant e blasonata d’Italia, in programma dal 31 marzo al 2 aprile, e proprio il 2 aprile attraverserà l’entroterra savonese dove dal Faiallo scenderà su Urbe, poi Sassello, Pontinvrea, Montenotte, Mallare, Melogno e da lì punterà Sanremo.

La gara di regolarità classica rientra nel Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di Aci Sport, manifestazione che dal 1906 rappresenta un appuntamento irrinunciabile e dal fascino unico ed esclusivo per gentlemen drivers e personaggi del jet set internazionale.

Milano Sanremo auto storiche 2022

<<La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo – conferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano – è stata confermata come importante appuntamento all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di Aci Sport, che ha in calendario manifestazioni ricche di fascino e di cultura>>.

Nell’entroterra savonese sabato 2 aprile gli equipaggi saranno protagonisti delle ultime combattute sfide: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel cuore di Genova, affronteranno dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media) le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, Urbe, poi Sassello, Pontinvrea, Montenotte, Mallare, Melogno, Colle d’Oggia per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. La gara vedrà il volgere a termine della parte sportiva a Sanremo, la celebre Città dei Fiori.

La partecipazione alla corsa sarà alle auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto Fiva, o di fiche Fia Heritage, o di omologazione Asi, o fiche Aci Sport, o appartenenti ad un registro di marca, per abbracciare l’importante patrimonio storico dei diversi raggruppamenti. A seguito del forte riscontro della passata edizione e con l’intento di ampliare i target di riferimento, l’Organizzazione riproporrà un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata “Rendez-Vous”.

 

G. D.