Certificazione europea per Papadia e Mascherini chirurghi del San Martino

Certificazione europea per Papadia e Mascherini chirurghi del San Martino
Spread the love

In Italia solo cinque chirurghi hanno il prestigioso riconoscimento

San Martino Genova – Il professor Francesco Saverio Papadia, ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti i candidati nell’ultimo congresso della Società Europea di Chirurgia Oncologica, ricevendo così la prestigiosa certificazione Ebsq (European Board of Surgical Qualifications) in chirurgia oncologica complessa.

Oltre a Papadia, chirurgo della Clinica Chirurgica 1 diretta dal professor Franco De Cian, anche un altro chirurgo del Policlinico San Martino, il dottor Matteo Mascherini, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

La Ebsq ad oggi è l’unica certificazione europea – rilasciata previo superamento di un complesso esame – che possa attestare le elevate competenze e l’alta specializzazione nel settore della chirurgia oncologica complessa.

Per l’assegnazione della certificazione, ad oggi rilasciata a soli cinque chirurghi italiani, tra i quali figurano da quest’anno anche il professor Francesco Saverio Papadia e il dottor Matteo Mascherini, vengono valutate non solo le conoscenze teoriche del candidato, ma anche la sua capacità di applicarle negli elementi chirurgici e non chirurgici della moderna assistenza oncologica multidisciplinare.

Altri elementi di valutazione sono il giudizio chirurgico, le capacità di ragionamento clinico e la capacità di risoluzione dei problemi del candidato.

 

(nella foto da sx: Papadia, De Cian, Mascherini)

G. D.