Blitz dei carabinieri contro il lavoro nero, denunce e 75mila euro di multe

Blitz dei carabinieri contro il lavoro nero, denunce e 75mila euro di multe
Spread the love

Controlli dei carabinieri La Spezia a negozi e attività commerciali, trovati lavoratori in nero e riscontrate violazioni alle norme sanitarie e sull’impiego

Negli ultimi giorni i Carabinieri della Spezia, con il supporto specialistico dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno condotto una serie di controlli ad esercizi commerciali in città. Gli interventi si sono focalizzati principalmente sulla verifica delle norme sull’impiego dei lavoratori ed al contrasto del cosiddetto lavoro nero.

Dodici le attività controllate, con un totale di 47 dipendenti, operanti principalmente nel settore dei minimarket, della rivendita di frutta e verdura e dei servizi.

Grave il bilancio dei controlli con sei denunce in stato di libertà per violazione alle norme a tutela dei lavoratori, di circa 75.000 euro di ammende e contravvenzioni, oltre alla chiusura di un bar e di autolavaggio.

In quattro minimarket e due bar sono state riscontrate violazioni alle norme sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Violazioni alle norme sulla regolarità delle assunzioni sono state riscontrate in un kebab, tre bar, un negozio di frutta e verdura e in un autolavaggio.

In un bar e nell’autolavaggio, inoltre, sono stati trovati lavoratori in nero, è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività.

Quella del contrasto alle irregolarità nell’impiego dei lavoratori è un’attività alla quale l’Arma dei Carabinieri dedica particolare attenzione. Soprattutto attraverso la propria componente specializzata del Comando per l Tutela del Lavoro, che ha un nucleo dislocato in ogni provincia.

 

G. D.