Bloccate pitture per il viso in porto a La Spezia

Bloccate pitture per il viso in porto a La Spezia
Spread the love

Pitture mimetiche non conformi alla normativa sui prodotti cosmetici   

La Spezia – L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, nel corso di verifiche in importazione, ha scoperto un lotto di merce costituito da pitture mimetiche per il viso, privo delle necessarie attestazioni di conformità.

Durante il controllo di una partita, provenienti dagli Stati Uniti, di prodotti per la caccia e per attività all’aperto, quali softair o rievocazioni militari, i funzionari Adm di La Spezia hanno individuato un lotto di “Camo face paint”, ovvero pitture mimetiche per il viso.

Gli stick di pittura risultavano sprovvisti delle indicazioni in italiano e l’importatore non è stato in grado di produrre le necessarie attestazioni di conformità, né il nulla osta sanitario previsto dal Regolamento e relative misure attuative.

I prodotti sono stati quindi estratti dalla partita di merce e saranno distrutti.

La Società importatrice è stata sanzionata per la violazione delle disposizioni in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici. L’attività di verifica sulla conformità dei cosmetici, attuata in collaborazione con le autorità sanitarie preposte allo specifico nulla osta, consente di mantenere un alto livello di attenzione sui prodotti in importazione consentendo solo agli articoli sicuri di superare i controlli all’ingresso.

 

G. D.