Savona. Operatori turistici allo stremo ma propongono…

Savona. Operatori turistici allo stremo ma propongono…
Spread the love

Un’iniziativa promossa da tutti gli operatori della provincia, attraverso il Tavolo del turismo Savonese

Le forze turistiche della provincia in campo ci sono tutte: Agriturist Savona, Assoturismo Savona, Faita Savona, Federalberghi Savona, Fiaip Savona, Fiavet Savona, Fimaa Savona, Fipe Savona, Sib Savona, Silb Savona, Terranostra Savona, Turismo Verde Savona, Unione Provinciale Albergatori Savona.

Esse si propongono come partner della Regione per accelerare la campagna di vaccinazione e, in linea con la possibilità concessa alle aziende di immunizzare tutti i lavoratori.

“Ci mettiamo a disposizione per vaccinare i nostri dipendenti” – affermano all’unisono.

<<Dopo un anno di chiusure siamo allo stremo – il loro grido di dolore -: mettendo in sicurezza gli operatori del turismo, invece, non solo potranno ripartire le attività, ma sarà possibile promuovere la Liguria e il Savonese come una meta sicura e appetibile agli occhi dei turisti italiani e stranieri.

Siamo pronti a offrire tutto l’aiuto e la disponibilità possibile per superare la pandemia>>.

Albergatori, ristoratori, agenzie viaggi, agenzie immobiliari, b&b, sale da ballo, bagni marini, agriturismi e campeggi; sono tutti seriamente preoccupati per il perdurare dei problemi e per le chiusure che il Covid continua a generare.

Il Tct – Tavolo del Turismo Savonese che racchiude tutti gli operatori e le categorie del settore, esprime le sue preoccupazioni e segue con attenzione gli sviluppi della crisi pandemica, che sta colpendo duramente il Paese ed in particolare la Provincia, ora fra le più in difficoltà perche’ ancora inserita in Zona rossa.

Alla luce di quanto sottoscritto proprio in questi giorni dal Governo, Inail e Sindacati che prevede la possibilità concessa alle aziende di vaccinare i propri dipendenti che lo vorranno fare, gli operatori del turismo savonese intendono proporsi come partner operativo al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

<<Consideriamo questa un’opportunità in più oltre a quella dei servizi regionali – proseguono gli imprenditori del turismo -, ovviamente nell’osservanza di tutte le vigenti norme e nel rispetto della disponibilità delle dosi, delle fasce di età e della vulnerabilità dei soggetti coinvolti.

L’obiettivo è quello di fare presto

Per il settore del Turismo è prioritario poter essere operativi ed accoglienti già dal prossimo mese di maggio ed è essenziale potersi proporre ai turisti italiani e stranieri come una destinazione sicura ed attendibile, dove si rispettano tutti i protocolli di sicurezza e dove, chi si prende cura del turista, è vaccinato, per quanto più possibile.

Quindi invece di lamentarsi, l’idea è quella di contribuire fattivamente a raggiungere questo traguardo offrendo tutta la disponibilità e l’aiuto possibile come Associazioni di categoria e come imprenditori. Ci confronteremo – concludono – con Toti nella sua veste di assessore alla Salute Ligure e vedremo quali collaborazioni si potranno avviare>>.

L’economia turistica è essenziale per la provincia di Savona e le imprese sono allo stremo senza contare che migliaia di dipendenti aspettano con ansia di poter ricominciare il loro lavoro. La speranza è che possa finire presto la problematica delle differenti colorazioni delle regioni e che gli italiani possano spostarsi da una regione all’altra.

 

G. D.