Bigo Porto Antico, esercitazione evacuazione cabina ascensore

Bigo Porto Antico, esercitazione evacuazione cabina ascensore
Spread the love

Spettacolare addestramento dei Vigili del fuoco del capoluogo ligure

 

 

Il Bigo del Porto Antico è ormai uno dei simboli della città di Genova dopo la mitica Lanterna, si sale fino a quaranta metri di altezza e da lì l’offerta panoramica a 360° è notevole. L’architetto Renzo Piano lo ha progettato ricordando le antiche gru del porto, altri simboli della Superba.

E proprio per il suo tipo di struttura necessita oltre che di manutenzione ed assistenza, anche di prevenzione e di formazione agli “imprevisti”.

Infatti, martedì 30 novembre si è svolta la manovra addestrativa di evacuazione dell’ascensore panoramico Bigo, al Porto Antico di Genova.

<<La manovra consiste nella risalita con tecniche di derivazione speleologiche sino alla cabina – spiegano i Vvf -, dopodiché il personale appronta gli ancoraggi per permettere l’evacuazione degli ospiti dell’ascensore tramite manovre alpinistiche.

Grazie alla nuova autoscala in assegnazione al comando VVF di Genova, è anche possibile raggiungere i quaranta metri di altezza dell’ascensore, per effettuare una più veloce discesa degli occupanti>>.

 

G. D.