Savona, riunione dal Prefetto su contagi e 4^ ondata sotto le Feste

Savona, riunione dal Prefetto su contagi e 4^ ondata sotto le Feste
Spread the love

Riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza in Prefettura sulle misure urgenti introdotte nel Decreto-Legge approvato dal Consiglio dei Ministri

Savona – Il Comitato è stato convocato dalla Prefettura in seguito all’ultimo decreto legge che introduce una serie di misure urgenti volte a contenere un possibile aggravamento dei contagi e una “quarta ondata”, anche in previsione delle prossime festività e per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività socio-economiche.

L’incontro congiunto tra Prefetto, Provincia Savona, Comune Savona, Comune Albenga e Forze dell’ordine ha valutato, tra le altre misure, l’introduzione del Green Pass rafforzato – il cosiddetto Super Green Pass – che avrà decorrenza dal prossimo 6 dicembre, e il rafforzamento dei controlli da parte delle Prefetture territoriali.

Le parti intervenute hanno condiviso la necessità di dare piena attuazione e massimo rispetto alla normativa in questione. Tutto questo nel primario e unico interesse comune della salute pubblica e del contenimento della nuova possibile risalita del contagio che, oltre a quelli primari appunto di salute, comporterebbe gravissimi rischi sotto il profilo dell’impatto sul sistema socio-economico con possibili nuove restrizioni e chiusure.

<<È veramente importante – commenta il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri – che si tenga conto del significato e di quanto si dovrà provvedere dal 6 dicembre prossimo nel primario interesse comune della difesa della salute propria e degli interessi socio-economici che non potrebbero assolutamente sopportare nuove restrizioni e limitazioni>>.

<<Non ci possiamo permettere un nuovo lockdown – spiega Marco Russo sindaco di Savona -. Occorre, pertanto, che vi sia massimo senso di responsabilità da parte dei cittadini nel rispettare le regole, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie. Nel contempo chiediamo collaborazione anche da parte degli esercenti che confidiamo controllino in maniera costante il green pass>>.

<<Il vaccino è e continua a essere il metodo principale per contrastare la diffusione del Covid e per scongiurare il pericolo di nuovi lockdown – conferma il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis -. Altrettanto importante è il rispetto delle norme volte a contrastare la diffusione del virus. È necessario che i pubblici esercizi controllino in maniera puntuale il Green Pass ai loro avventori e che si utilizzi la mascherina nelle condizioni nelle quali potrebbe esservi pericolo di contagio>>.

 

G. D.