Savona, Storia Patria contro la miniera del Tarinè

Savona, Storia Patria contro la miniera del Tarinè
Spread the love

Anche la Società Savonese di Storia Patria scende in campo contro eventuali autorizzazioni sulla ricerca mineraria nell’area dei monti Tarinè e Antenna

<<Il Consiglio direttivo – commenta il presidente Furio Ciciliot ha appreso con preoccupazione dell’avvenuta autorizzazione da parte della Regione Liguria ad effettuare un’indagine mineralogica nel territorio dei comuni di Urbe e Sassello.

Per “effettuare indagini preliminari finalizzate a valutare la distribuzione (areale e superficiale), nonché a definire le concentrazioni delle mineralizzazioni di rutilo presenti nell’area.”

Tale area – prosegue il sodalizio savonese -, oltre ad offrire numerosi pregi di natura archeologica, quali un ricco complesso di incisioni rupestri situato a pochissima distanza dalla zona in oggetto, rappresenta un’importante valenza dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

La preoccupazione è che a queste indagini preliminari possa seguire una fase di sfruttamento che comprometterebbe in maniera irreversibile l’integrità di questi luoghi>>.

La storica e antica Società fa inoltre presente che i primi studi sul materiale archeologico risalgono al 1971 e sono tuttora in corso con numerose pubblicazioni.

Storia Patria elenca poi tutte le decine di lavori editi sull’area Sassello – Urbe, distribuiti in tutto il mondo scientifico e scolastico.

<<Il Consiglio direttivo – conclude il presidente Ciciliot – ritiene pertanto di esprimere una posizione nettamente contraria alle attività in oggetto chiedendo alla Regione Liguria di ritirare le autorizzazioni rilasciate, in appoggio a quanto richiesto anche dai comuni interessati e dall’Ente Parco del Beigua>>.

La voce della cultura e della ricerca storica, sociale e archeologica è alla base di ogni azione che l’uomo mai dovrebbe tralasciare prima di ogni decisione.

 

G. D.

Tarinè. Decreti, proteste, dirette: che sia la volta buona?