Asl2. Vaccino strutture per anziani e disabili: conclusa la prima fase

Asl2. Vaccino strutture per anziani e disabili: conclusa la prima fase
Spread the love

3672 ospiti e 2151 operatori, per 52 strutture dell’intera provincia savonese

Antonio, uno degli anziani ospite Rsa, ha auto-prodotto una coccarda con su scritto “1+1 sono vaccinato”. Un bel messaggio che hanno espresso molte persone che l’Asl2 ha vaccinato in questi mesi.

C’è soddisfazione tra gli operatori per questa campagna vaccinale, organizzata e gestita dalla S.C. Assistenza Anziani e Disabili, diretta dalla dott.ssa Nadia Robutti, nei confronti di ospiti e operatori delle strutture territoriali per anziani e disabili.

Dopo il via nella prima decade di gennaio, è arrivata a conclusione la prima fase, con la somministrazione anche della seconda dose di vaccino.

Un ciclo vaccinale con la somministrazione in totale di 5.823 dosi di vaccino suddivise tra 3.672 ospiti e 2.151 operatori, per un totale di 52 strutture distribuite nell’intero territorio provinciale.

Dalla prima metà di aprile è partita anche la seconda fase della campagna vaccinale nei confronti delle strutture socio sanitarie territoriali per anziani e disabili, con l’obiettivo di sottoporre a vaccinazione i nuovi ospiti delle strutture che non erano rientrati nella prima fase della campagna, così come eventuali nuovi operatori assunti in corso d’opera dalle strutture territoriali.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – riferisce la dott.ssa Robutti – che ha consentito di svolgere un’attività di vaccinazione non semplice sia per le caratteristiche del vaccino, sia per la tipologia dei soggetti, ma importantissima per garantire la massima protezione degli ospiti e degli operatori di queste strutture da eventuali contagi.”

L’organizzazione messa in campo, ha visto l’operato di quattro squadre vaccinali dedicate (circa 20 operatori coinvolti), ciascuna delle quali composta da un medico, un farmacista, messo a disposizione dalla Farmacia Ospedaliera o Territoriale, due o più infermieri, indicati dalla Struttura Professioni Sanitarie (di cui uno dedicato, unitamente al farmacista, alle procedure di diluizione) e da un amministrativo.

Il lavoro delle squadre vaccinali si è interfacciato con la Farmacia Ospedaliera, che ha garantito giornalmente la disponibilità delle dosi vaccinali ed è stato supportato con l’organizzazione da remoto dalla S.C. Assistenza Anziani e Disabili.

Importantissimo il fattivo e costante supporto delle Forze dell’Ordine, che hanno sempre garantito l’attività di scorta a ciascuna squadra nei trasferimenti verso le strutture.

“La battaglia non è finita – ricorda il direttore generale Prioli – e dobbiamo tenere ancora alta la guardia, ma grazie alla professionalità ed impegno dei nostri professionisti siamo riusciti a conquistare un risultato importante per salvaguardare gli anziani ed i soggetti fragili che convivono nelle strutture del territorio della Asl2”.

 

G. D.

Farmacie liguri, altri 53 Punti vaccinali territoriali dal 3 maggio