Galliera, dal Rotary la cabina anti Covid che protegge infermieri e pazienti

Galliera, dal Rotary la cabina anti Covid che protegge infermieri e pazienti
Spread the love

Donata dal distretto 2032, protegge durante l’esame del tampone

Grazie al Rotary Distretto 2032, da alcuni giorni al Galliera è entrata in funzione una cabina per eseguire tamponi in totale sicurezza. Riduce il numero di vestizioni e svestizioni del personale medico infermieristico, aumentando la sicurezza del prelievo.

«Si tratta di una innovativa cabina che può ospitare al suo interno un operatore sanitario – spiega Paolo Cremonesi, direttore del Pronto Soccorso e del Dipartimento funzionale di Emergenza Accettazione (Dea) del Galliera -.

Tale operatore è completamente isolato dal paziente potenzialmente infetto attraverso un vetro, impugna le provette e manovra i tamponi con guanti da laboratorio che si estendono verso l’esterno».

Una volta eseguito il test, sia il paziente che il personale medico che ha utilizzato il macchinario, igienizza le mani. In questo modo chi si sottopone all’esame del tampone si sente più sicuro

«Il Distretto Rotary 2032, alla guida di 42 Club Rotary nel territorio della Liguria e del Basso Piemonte – spiega Ines Guatelli, governatore del Distretto – si è impegnato attivamente in svariate iniziative per combattere la pandemia.

E’ nato tra i vari progetti il Rotary Italia che, unito agli sforzi del 13 distretti italiani, ci ha permesso, anche grazie al contributo della Rotary Foundation – conclude -, di donare due kit ad alta tecnologia a quasi 50 ospedali italiani».

«Ringraziamo il Rotary – dice Adriano Lagostena direttore generale del Galliera – per l’importante donazione e per la sensibilità espressa in questa situazione emergenziale nei confronti di tutto il personale sanitario del nostro ospedale».

 

G. D.