Vecchio cedro col fungo oggi sostituito da un nuovo cedro di 6 metri

Vecchio cedro col fungo oggi sostituito da un nuovo cedro di 6 metri
Spread the love

Succede di fronte al municipio di Vado Ligure

Le hanno provate tutte i tecnici comunali addetti alla manutenzione e ai lavori pubblici, attraverso le perizie degli agronomi incaricati, hanno eseguito altre verifiche, anche strumentale, ma del cedro accanto la sede del Comune di Vado Ligure la sorte era ormai segnata fin dal 2018, sottoposto a prova di trazione controllata, e poi nell’ottobre 2019.

L’ultima analisi ha registrato un peggioramento delle condizioni con un attacco significativo di un parassita fungino alle radici dell’albero. Una malattia che porta all’indebolimento progressivo ed irreversibile delle radici e procede fino ad arrivare alla base del fusto, con problemi alla staticità.

<<I cedimenti causati da questo tipo di fungo risultano spesso improvvisi e non sempre annunciati da segnali premonitori – spiegano dal Comune -. Questo configurerebbe quindi uno scenario di rischio improvviso che occorre evitare e, nel solo intento di perseguire i massimi standard di sicurezza pubblica, si è condivisa la necessità di procedere al taglio della pianta>>.

Stamane, venerdì 10 febbraio, il doloroso abbattimento seguito dalla piantumazione di un nuovo esemplare di cedro, varietà atlantica glauca, già alto sei metri, anticipata da un apposito trattamento del terreno per renderlo nuovamente accogliente.

Il ciclo di vita prosegue naturale e prezioso.

 

G. D.