Carenza farmaci, un Comitato ligure troverà un sostituto alla medicina mancante

Carenza farmaci, un Comitato ligure troverà un sostituto alla medicina mancante
Spread the love

In Liguria progetto pilota dopo la delibera approvata da Alisa

Carenza farmaci – Il progetto consentirà, in modo scientifico, di proporre la migliore soluzione alternativa quando un farmaco non è disponibile sul mercato.

Nell’elenco ufficiale di quelli mancanti o non disponibili, saranno indicati il sostituto o i sostituti a disposizione; i medici prescrittori e i farmacisti avranno così la possibilità di seguire le indicazioni ufficiali e scientifiche e la gestione delle carenze sarà molto più efficace.

“Considerando che nella lista pubblicata sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco, sono circa 3000 i farmaci carenti o indisponibili, di cui in realtà solo pochissimi mancano di alternative immediate – dichiara l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola -.

Questo progetto consente di dare una risposta particolarmente utile per medici, farmacisti e, soprattutto, per i pazienti. La Liguria come regione pilota potrà essere il punto di riferimento anche per le altre regioni italiane”.

“Aifa – spiega Barbara Rebesco di Alisa – ha chiesto ad Alisa di dare avvio al progetto. Nel sistema che si andrà a creare, si prevedono diverse modalità di soluzione al problema dei farmaci carenti: laddove ci sia un sostituto sovrapponibile al 100%, verrà proposto in automatico il farmaco equivalente da prescrivere. Quando invece non siano presenti farmaci perfettamente equiparabili, saranno proposte soluzioni con una diversa forma farmaceutica o diverso dosaggio. In alternativa saranno indicate le proposte più idonee tramite lo studio di un algoritmo che tenga conto anche dei principi attivi che più si avvicinino a quello del farmaco carente. Mi piace sottolineare il coinvolgimento dei giovani nel progetto che coinvolgerà diversi specializzandi in materie sanitarie”.

 

G. D.