Sassello sabato 12 nel giardino del Museo video castagno e conferenza funghi

Sassello sabato 12 nel giardino del Museo video castagno e conferenza funghi
Spread the love

Domani sera alle 21.15 a cura dell’associazione Amici del Sassello e Gli artigiani del Ciack, con il patrocinio del Comune

Video castagno e conferenza funghi – Gli Amici del Sassello e Gli artigiani del Ciack propongono domani sabato 12 agosto il video – documentario “La cultura del castagno a Sassello”, già proiettato in anteprima nel marzo scorso durante il Convegno Confindustria “Un borgo bello da vivere: Sassello la dolce vita” presso la Casa del Parco di Deiva.

Un suggestivo lavoro realizzato nell’arco di un anno e mezzo, da una idea di Roberto Anselmi (istruttore di tamburello) che la propose all’associazione. Con l’aiuto di diversi personaggi sassellesi, e grazie a Roberto (regista) e Aldo (cameraman), si scoprirà cosa significhi “raccogliere le castagne al terzo” e come il monte di Pietà locale fosse basato sulle castagne secche, che diventarono così una vera e propria moneta.

Alla fine della proiezione seguirà la conferenza del micologo Fabrizio Boccardo dal titolo “I funghi dei castagneti di Sassello”.

Appuntamento quindi per domani, sabato 12 agosto, alle 21.15 nel Giardino di Palazzo Perrando, ingresso libero.

 

G. D.