Savona agricoltura, lotta alla Cimice Asiatica, arriva la Vespa Samurai

Savona agricoltura, lotta alla Cimice Asiatica, arriva la Vespa Samurai
Spread the love

Cia Savona progetto per tutelare le produzioni agricole, Nario: “Fase sperimentale, sempre importante continuare anche con i sistemi di difesa standard”

Cia Savona è da tempo in prima linea nella lotta contro la Cimice Asiatica (Halyomorpha Halys), a maggior ragione ora che il Ministero delle Politiche agricole e Forestali ha approvato il lancio sul territorio italiano della Vespa Samurai (Trissolcus japonicus).

I lanci inizieranno a luglio ed il Crea – difesa e certificazione – di Firenze ha bisogno di reperire cimici di tutti gli stadi (adulti e forme giovanili) per l’allevamento e la parasitizzazione da parte della Vespa Samurai.

Vespa samurai per contrastare le infestazioni che colpiscono colture, raccolti e frutteti

La vespa samurai, insetto di piccole dimensioni, non ha le strisce e presenta una colorazione completamente nera: le zampe possono essere gialle o marroncine. La vespa samurai non è pericolosa per l’uomo e non punge.

Le due caratteristiche vincenti della cimice asiatica sono l’estrema prolificità e l’assenza di predatori naturali, ma la vespa samurai depone le sue uova all’interno di quelle della cimice, bloccandone lo sviluppo e impedendo così la sua nefasta proliferazione.

In attesa del via libera ministeriale i tecnici si sono già portati avanti con la valutazione di rischio e il protocollo di moltiplicazione, oltre a definire la strategia di lancio.

<<Si richiede la vostra collaborazione per poter reperire una buona quantità di cimici asiatiche da inviare al Crea di Firenze e contrastare così l’epidemia tramite questa tecnica naturale>> afferma il responsabile fitosanitario di Cia Savona Gianluigi Nario.

I produttori dovranno avere un ruolo fondamentale – continua -, a costo zero, rispettando poi quelli che saranno i siti di lancio previsti a livello territoriale.

Dai dati in nostro possesso sappiamo che le prime sperimentazioni hanno portato ad un esito positivo: i risultati preliminari provano l’efficacia degli individui rilasciati nel localizzare e parassitizzare le ovature di cimice asiatica e nel diffondersi sul territorio, senza portare a parassitizzazioni su altre specie.

“La sola lotta biologica avrà bisogno di tempo per avere risultati concreti, per questo è necessario continuare con tutti i metodi di prevenzione e di controllo diretto”.

Con questa novità – prosegue – si apre tuttavia la strada ad una strategia integrata territoriale, nella quale oltre all’azione della Vespa Samurai saranno ancora importanti i sistemi indiretti di difesa (reti e trappole), oltre ai consueti trattamenti con agenti chimici, sempre calibrati e mirati sulla base delle singole esigenze.

Come Cia Savona i nostri uffici sono a disposizione per ogni informazione, chiarimento tecnico e segnalazione, ricordando che il programma di lancio dell’insetto antagonista – conclude Nario – è ancora da definire, in quanto siamo ancora in una fase sperimentale d’intesa con i servizi fitosanitari coinvolti nel progetto ministeriale>>.

 

G. D.