Cairo Montenotte, lunedì 13 riapre l’ambulatorio prima accoglienza. Albenga, nuovo elisoccorso sanitario

Cairo Montenotte, lunedì 13 riapre l’ambulatorio prima accoglienza. Albenga, nuovo elisoccorso sanitario
Spread the love

Dalla collina al mare per due importanti presidi sanitari

Cairo – Ambulatorio attrezzato per trattare in autonomia patologie Medico-Chirurgiche a bassa complessità e la sua dotazione organica è costituita da 1 medico, 1 infermiere ed 1 oss per turno

La direzione aziendale di Asl 2 comunica che, all’interno del percorso di riapertura di tutte le attività dell’ospedale di Cairo Montenotte dopo l’emergenza coronavirus, una prima risposta alle esigenze della Valbormida è l’apertura dell’ambulatorio di prima accoglienza sanitaria che dal 13 luglio sarà attivo all’Ospedale di Cairo Montenotte con dalle 8 alle 20 dal lunedì alla domenica (sette giorni su sette).

Come si accede

L’accesso all’ambulatorio è concordato, di norma, con la Centrale Operativa 118, il Mmg o il medico di continuità assistenziale (Guardia Medica), mentre l’eventuale autopresentazione deve essere limitata alle patologie Medico-Chirurgiche a bassa complessità. L’ambulatorio, che non è soggetto a pagamento ticket, non effettua, di norma, esami ematochimici e/o strumentali; eventuali approfondimenti ritenuti necessari nel corso della visita verranno prescritti su ricettario regionale, saranno soggetti a pagamento ticket se dovuto, e potranno essere eseguiti anche nella stessa giornata di accesso all’ambulatorio se ci sono posti disponibili presso il Laboratorio Analisi o la radiologia. Si ricorda che presso l’ospedale sono già attivi il centro prelievi e la radiologia per le prescrizioni effettuate dal Mmg.

Urgenze casi particolari

Non è previsto il trasporto di pazienti in ambulanza verso l’ambulatorio. Qualora durante la visita emergano situazioni particolarmente critiche o vengano rilevate criticità in pazienti che si auto-presentino, l’ambulatorio farà riferimento alla Centrale Operativa-118 che lo gestirà come soccorso primario con trasferimento dall’ambulatorio al Dea di l° livello dell’ospedale San Paolo di Savona

Pre triage

All’ingresso dell’ospedale è previsto un punto pre-triage per individuare eventuali pazienti sospetti Covid19. L’ambulatorio è munito di una sala dedicata dove isolare i pazienti con temperatura corporea superiore a 37.5 °C correlata a sintomatologia specifica fino all’arrivo dell’ambulanza per il trasferimento nella idonea struttura di riferimento (Dea di I° livello dell’ospedale San Paolo di Savona). Nelle giornate di sabato, domenica e festivi, il pre-triage verrà effettuato prima dell’accesso all’ambulatorio direttamente dal personale presente in servizio.

 

Albenga – Il presidente del consiglio regionale ha partecipato all’apertura del nuovo servizio di elisoccorso all’aeroporto di Villanova

Oggi pomeriggio il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha assistito all’apertura del nuovo servizio di elisoccorso sanitario dislocato presso l’aeroporto di Villanova di Albenga.

«In questa gravissima situazione della mobilità autostradale in Liguria – dichiara Piana – diventa ancora più insostituibile un sistema di trasporto in grado di garantire la tempestività dei soccorsi».

Piana, che è stato invitato alla cerimonia dall’assessore regionale alla sanità Sonia Viale, aggiunge: «L’amministrazione si è mossa con lungimiranza, cioè in largo anticipo rispetto a questa più recente crisi della viabilità, pianificando al meglio una rete di intervento che riuscisse a superare anche le storiche difficoltà di collegamento presenti Liguria. Il nuovo servizio di Albenga – conclude – aggiunge dunque un nuovo, importante tassello nella rete del soccorso sanitario regionale».

 

G. D.