Scuola riapertura. Le mascherine ai bambini, il pensiero del virologo Matteo Bassetti

Scuola riapertura. Le mascherine ai bambini, il pensiero del virologo Matteo Bassetti
Spread the love

Fra pochi giorni riaprono le scuole e le incertezze sono tante, c’è preoccupazione

Il prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino, ne ha viste tante in questi mesi, viene spesso intervistato dai media così come utilizza i social, ed è un ottimo aiuto in quanto fonte autorevole su argomenti di scarsa conoscenza.

Non sempre i pareri si incontrano, anzi spesso sfociano in polemiche gratuite: l’ultima sulle mascherine a scuola. Per Bassetti l’utilizzo della stessa per parecchie ore non è salutare. Altra occasione per polemizzare, tanto che il virologo genovese risponde seccato.

<<Mi spiace rilevare – afferma Bassetti – commenti in malafede da parti di colleghi (se così si possono definire) su alcune mie affermazioni fatte a Omnibus sull’uso delle mascherine per i bambini a scuola.

Ho detto che lasciare dei bambini, di 6-7 o 8 anni per 5-6 ore o anche più in classe con le mascherine da indossare (come raccomandato) su naso e bocca, non è una cosa che condivido e credo che alla lunga possa essere controproducente.

Non ho bisogno – attacca – che qualcuno, autonominatosi esperto di infezioni (che magari fino a ieri faceva il ginecologo, il gastroenterologo, il dietologo o l’ortopedico) mi sottolinei l’importanza dell’uso della mascherina chirurgica. So bene che noi medici le utilizziamo per molte ore senza esserci mai lamentati di questo.

Nel reparto che dirigo, su mia disposizione, le abbiamo iniziate ad utilizzare obbligatoriamente dal 21 febbraio per tutti i nostri turni di lavoro. E ancora le utilizziamo. Ben prima quindi delle disposizioni governative.

Continuo a pensare che vi siano troppi medici che parlano di prevenzione e cura delle malattie infettive senza averne la minima capacità e competenza.

Io – conclude – faccio l’infettivologo dal 1999. Non ho iniziato a occuparmene da marzo del 2020>>.

 

Il protocollo del Ministero prevede l’obbligatorietà per chiunque entri negli ambienti scolastici, di adottare precauzioni igieniche e utilizzare le mascherine. Inoltre “Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza (Cts) si esprimerà nell’ultima settimana di agosto sull’obbligo di utilizzo di mascherina da parte degli studenti con età superiore a 6 anni. Per chi ha meno di 6 anni è già previsto che non si debba utilizzarla”.

Non resta quindi che attendere le disposizioni dell’ultima ora… che arriveranno all’ultima ora!

 

G. D.