Liguria sanità, nessun reparto al collasso ma i pronto soccorso sono inadeguati

Liguria sanità, nessun reparto al collasso ma i pronto soccorso sono inadeguati
Spread the love

Precisazione a seguito di notizie apparse su Facebook

Alisa Liguria e Policlinico San Martino intervengono dopo alcuni post apparsi su Facebook intitolati “Reparti al collasso”. Nella risposta viene riconosciuto come i pronto soccorso non siano adeguati al servizio, un grosso problema giustamente messo in evidenza.

<<Alisa e San Martino smentiscono con fermezza che ci siano reparti al collasso negli ospedali genovesi e liguri come riportato nella didascalia. Questi titoli determinano una preoccupazione ingiustificata nei cittadini che, bisognosi di cure, si rivolgono ai nostri ospedali e devono sapere che troveranno risposte adeguate da parte di tutti i professionisti impegnati nei diversi reparti.

Questo accade anche nei pronto soccorso, dove, qualora si verifichino momenti di iperafflusso, la situazione è sempre monitorata e sotto controllo. Nel corpo dell’articolo, peraltro, non si parla mai di reparti al collasso ma si riferisce a un utilizzo non sempre adeguato dei pronto soccorso. Un tema importante – concludono da Alisa -, certamente non solo ligure, su cui serve intervenire al più presto>>.

 

G. D.