Albissola, alla Fornace i Cuchi di Poloniato, fischietti di terracotta

Albissola, alla Fornace i Cuchi di Poloniato, fischietti di terracotta
Spread the love

L’artista veneto in mostra dal 19 giugno al 1° agosto col patrocinio del Comune di Albissola Marina

I Cuchi, fischietti in terracotta, arrivano ad Albissola Marina in una mostra proposta alla Fornace Alba Docilia da sabato 19 giugno a domenica 1° agosto.

I fischietti sono caratteristici di Nove, cittadina in provincia di Vicenza ed è da lì che proviene l’artista Diego Poloniato che di queste singolari sculture è maestro.

A ospitare la mostra “Diego Poloniato – Da Nove, città della Ceramica, i Cuchi, il fischio della terra”, che fa parte della serie “Terre d’arte si incontrano”, è la Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso nel centro storico di Albissola Marina.

Sabato 19 giugno inaugurazione alle 17 con l’autore

Orari

  • Dal 19 al 27 giugno: giovedì – sabato – domenica 17/19.
  • Dal 1° luglio al 1° agosto: giovedì 17/19, sabato e domenica 10/12.

<<Credo che le opere di Poloniato saranno una bellissima sorpresa per i visitatori – commenta Enrica Noceto presidente della Fornace -, come lo sono state le uova d’artista in ceramica di RipARTEnza, che hanno segnato, da fine aprile alla scorsa settimana, la ripresa dell’attività>>.

Poloniato, 54 anni figlio d’arte, diede una svolta alla sua carriera vincendo nel 1992 un concorso alla Rassegna internazionale del fischietto in terracotta. I suoi Cuchi sono sculture realizzate con materiali capaci di sopportare altissime temperature.

 

G. D.