Albissola presenta U Lunaiu 2024 alla Fornace Alba Docilia

Albissola presenta U Lunaiu 2024 alla Fornace Alba Docilia
Spread the love

Oggi alle 16 presentazione del calendario in dialetto ligure, protagoniste le signore del gruppo Inuetta

Albissola Marina U Lunaiu – È arrivato alla quarta edizione, patrocinio del Comune, ed è in dialetto ligure o, meglio, in albissolese, rigorosamente con due “S”. C’è sana “rivalità con quello albisolese.

Infatti, è proprio questo lo scopo del divertente progetto ideato da Enrica Noceto, le immagini sono sue, presidente dell’associazione La Fornace di Albissola Marina, che ha in gestione gli spazi museali dell’antica Fornace Alba Docilia.

Oltre a mostre ed eventi culturali legati alla ceramica, l’attività dei volontari, che sono perlopiù volontarie, è rivolto a promuovere la salvaguardia e la valorizzazione della lingua locale parlata ormai dai “nostri vecchi”.

Tra le immagini del calendario con i personaggi principali del presepe ligure impersonati dalle signore e dai signori, simpaticamente in posa e ripresi con lo sfondo degli antichi forni della ceramica, si trovano Gelindo e Gelinda, Zeùn e Zeunn-a, il pescatore e via via fino alla Sacra Famiglia e agli straordinari Re Magi.

Albissola Marina presenta U Lunaiu 2024

<<Dare forma alle idee – spiega Noceto – è una delle cose che mi soddisfa di più in ambito creativo. Avere un obiettivo da realizzare, immaginarlo e poi riuscire ad ottenere il risultato è davvero appagante. In questo caso, quando il lavoro si concretizza grazie alla partecipazione di un gruppo di persone, devo dire che la sensazione più bella sia rendesi conto della capacità di alcuni di entrare in empatia e di saper cogliere il messaggio e farlo proprio.

U Lunaiu 2024 è esattamente questo: un pensiero, che senza troppe spiegazioni, ha preso forma, grazie alla voglia di demuase in po’ insemme, come si fa alla Fornace Alba Docilia con il gruppo Inuetta>>.

Oltre al gioco c’è la finalità benefica che accompagna sempre le iniziative della Fornace.

Non tutte le parole dei testi in dialetto, scritte da persone diverse, hanno potuto essere armonizzate, soprattutto per ciò che riguarda vocali e accenti.

Tra i protagonisti: Maria Basso, Nanni Basso, Franca Benati, Giampiero Bardeloni, Caterina Calò, Maria Campagnoli, Enrico Chiorra, Teresita Colombo, Giuseppe Delbuono, Rosmarina De Mattei, Rosa Firpo, Angela Giusto, Marisa Mantovani, Maria Teresa Massucco, Maddalena Pescio, Gianna Reverdito, Angela Siri Santini, Silvana Vezzoso.

 

G. D.