Savonesi a Roma per autostrade, porto, San Paolo, Aurelia bis

Savonesi a Roma per autostrade, porto, San Paolo, Aurelia bis
Spread the love

Grande impulso per le infrastrutture nel Comprensorio Savona-Vado Ligure

Da Savona si sono mossi in parecchi per una visita istituzionale a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, c’erano i sindaci di Savona e Vado Ligure, i presidenti della Provincia e dell’Unione Industriali.

I vertici locali hanno incontrato il responsabile della Struttura di Missione Giuseppe Catalano per sciogliere i principali nodi infrastrutturali di interesse del territorio.

<<Il Ministero ha preso atto con soddisfazione della compattezza del territorio e della sua visione di sistema e strategica – scrivono in un comunicato congiunto -. Facendo seguito al lavoro già avviato con il Comune di Vado Ligure si è definita la necessità che da parte del Mims venga avviata la conferenza dei servizi per l’approvazione definitiva del progetto del nuovo casello autostradale di Bossarino.

Si sono poi approfondite le tematiche relative all’Aurelia bis e si è condivisa la necessità assoluta di procedere con celerità per quanto attiene sia al completamento dell’attuale cantiere sia al lotto relativo alla connessione con l’attuale casello di Savona Legino.

In particolare, si è affrontato il tema del completamento dei lavori ancora aperti e la necessità di definire l’infrastruttura dal punto di vista funzionale, con il collegamento ai caselli autostradali di Savona, da un lato, e Albisola, dall’altro, nonché allo svincolo di Miramare per il collegamento al Porto e anche all’Ospedale San Paolo.

Si è inoltre condivisa la necessità di realizzazione di zone c.d. “buffer” attrezzate per i mezzi pesanti, a servizio delle attività portuali e retroportuali.

Altro tema trattato è stato quello dei lavori di manutenzione alla strada di scorrimento veloce Savona Quiliano Vado, con riferimento al quale la Provincia ha dato aggiornamento sullo stato della procedura di formalizzazione del nuovo appalto e della conseguente prossima ripresa degli interventi.

Nel contesto si è sollecitato il Ministero a convocare l’incontro richiesto dal Tavolo Territoriale “Funivie”, condividendo la necessità di accelerare il più possibile i tempi di completamento del relativo iter>>.

Questi gli interventi degli amministratori

Marco Russo, sindaco Savona: <<Oggi è stato fatto un grande passo avanti sul tema dell’Aurelia bis. La compattezza che il territorio savonese ha saputo esprimere, e la capacità di proporre una visione di sistema sui temi della logistica e infrastrutture è stata compresa dal Ministero e sta dando i suoi frutti>>.

Monica Giuliano, sindaco Vado Ligure: <<Prosegue la fattiva collaborazione con il Ministero che ha condiviso la necessità di sostenere la realizzazione delle opere del cosiddetto “Ultimo Miglio” di collegamento delle aree portuali e produttive>>.

Pierangelo Olivieri, presidente Provincia Savona: <<Un incontro molto proficuo in cui il coordinamento del territorio è risultato fondamentale. In questo per la parte operativa di competenza della Provincia l’esecuzione degli interventi sulla strada di Scorrimento Veloce è un’ulteriore risposta concreta che sarà possibile dare a breve alle stringenti richieste di mobilità>>.

Angelo Berlangieri, presidente Unione Industriali Savona: <<L’obiettivo con il quale Unione Industriali ha organizzato questo incontro operativo romano era evidenziare l’importanza della soluzione dei problemi infrastrutturali per la competitività e sviluppo del sistema logistico e produttivo, in condivisione con le istituzioni locali, obiettivo raggiunto grazie alla compattezza del territorio e alla concretezza del professor Catalano, che hanno consentito di mettere a terra soluzioni concrete>>.

 

G. D.