Risparmio energia, petizione online per ora legale permanente

Risparmio energia, petizione online per ora legale permanente
Spread the love

Consumerismo No Profit e Sima lanciano petizione su ora legale permanente

Ora legale permanente – È stata lanciata una raccolta firme su Change.org per spingere Governo ad abbandonare ora solare, notevoli i risparmi da 1 miliardo di euro e 200mila tonnellate in meno di CO2

La raccolta firme è stata avviata sulla piattaforma Change.org ed è volta a chiedere al Governo in carica, e a quello che sarà eletto dopo il 25 settembre, l’adozione in un provvedimento teso a istituire nel nostro paese l’ora legale tutto l’anno, abbandonando il passaggio all’ora solare.

Gli Stati sono liberi di scegliere, la possibilità esiste già dal 2018, quando il Parlamento Europeo ha approvato con l‘84% dei voti favorevoli l’abolizione dell’obbligo del cambio di orario due volte l’anno, lasciando di fatto liberi i vari Stati se optare per l’ora solare o legale.

Il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio.

Non solo. Sarà possibile con l’ora legale tagliare le emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all’anno, con conseguenze positive sulla salute umana oltre che risparmi economici dovuti alla riduzione della combustione di fonti fossili per illuminazione e riscaldamento.

Consumerismo No profit e Sima invitano tutti i cittadini a mobilitarsi firmando la petizione pubblicata QUI

 

G. D.