Sassello, incontro online sui progetti della Fondazione Garrone e Compagnia San Paolo

Sassello, incontro online sui progetti della Fondazione Garrone e Compagnia San Paolo
Spread the love

Martedì 4 aprile è previsto un incontro di presentazione online

Sassello – C’è ancora tempo per partecipare percorso di accelerazione “Vitamine in Azienda” e al laboratorio di creazione di rete “Imprese in Rete”, dedicati alle imprese locali del territorio del Parco del Beigua e di Sassello, nell’ambito dell’edizione 2023 di Progetto Appennino. Area bandi del sito fondazionegarrone.it

Per offrire maggiori informazioni ai potenziali candidati e illustrare le opportunità di crescita e sviluppo offerte dai due percorsi gratuiti, per le singole aziende e per il tessuto imprenditoriale locale nel suo complesso, martedì 4 aprile alle ore 17 si svolgerà un incontro di presentazione online.

Per partecipare https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMtcOqorDwvGdcggn15R6dv-f8N7p2A-z_n

Vitamine in Azienda” è un percorso gratuito di accelerazione dedicato a 15 imprese locali, seriamente interessate e motivate a beneficiare di un servizio di consulenza e coaching personalizzato.  Il coaching – previsto tra maggio e novembre 2023 – si articolerà in 7 incontri individuali, che affronteranno le specifiche problematiche gestionali e manageriali delle singole aziende, per favorire lo sviluppo del business, e 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale, che coinvolgeranno simultaneamente tutte le imprese selezionate. Attraverso il percorso, i partecipanti potranno acquisire competenze e strumenti concreti, tagliati su misura, per consolidare il proprio modello di business, risolvere criticità organizzative e strategiche e cogliere potenzialità e opportunità specifiche di sviluppo e crescita, con particolare riferimento alle aree del Marketing e vendite, Controllo di gestione, Organizzazione aziendale, Leadership e skills manageriali. Per candidarsi a “Vitamine in Azienda” c’è tempo fino al 14 aprile.

Imprese in rete” è invece un percorso gratuito di consulenza e accompagnamento alla nascita o al rafforzamento di progetti di rete tra imprese appenniniche del territorio. Collaborare per soddisfare bisogni ed esigenze comuni e, allo stesso tempo, massimizzare le performance dei singoli è il risultato atteso. La rete può essere composta da almeno tre aziende che aderiscono su base territoriale, di prodotto o di filiera. L’iniziativa si rivolge fino a un massimo di due gruppi di imprese. Ciascun network parteciperà a 7 incontri, 4 individuali e 3 collettivi – previsti tra maggio e novembre 2023 – durante i quali le imprese saranno affiancate da consulenti allo scopo di sviluppare il proprio progetto di rete. Il percorso permetterà alle aziende partecipanti di condividere asset o risorse strategiche centralizzare processi e procedure e mettere in comune conoscenze e competenze, per ottenere insieme risultati che individualmente sarebbero irraggiungibili. Per candidarsi al percorso “Imprese in rete” c’è tempo fino al 21 aprile.

I due percorsi fanno parte dell’edizione 2023 di Progetto Appennino, promossa da Fondazione Edoardo Garrone e realizzata in collaborazione con Compagnia di San Paolo, capofila di un partenariato composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive, strumenti e competenze per dare vita a progetti di sviluppo efficaci perché condivisi e inclusivi sono i pilastri del Progetto.

Inoltre, c’è anche ReStartApp, campus residenziale gratuito destinato a 15 giovani aspiranti imprenditori under 40, provenienti da tutta Italia, in possesso di idee di impresa o startup nelle filiere tipiche dell’economia montana. È possibile candidarsi a ReStartApp fino al 12 maggio. Maggiori informazioni sono disponibili online sul sito www.fondazionegarrone.it.

 

G. D.