Sassello progetto imprese con Fondazione Garrone, ReStartApp 2023

Sassello progetto imprese con Fondazione Garrone, ReStartApp 2023
Spread the love

Sono quindici i posti a disposizione di giovani sotto i 40 anni

Progetto Appennino a Sassello – Nel cuore del Parco del Beigua, a Sassello (Savona) dal 26 giugno al 6 ottobre (con pausa intermedia dalle lezioni dal 28 luglio al 1° settembre) in 10 settimane di formazione intensiva, due delle quali a distanza, per mettere a punto il proprio progetto di impresa da realizzare sull’Appennino italiano.

Meno di un mese di tempo, la scadenza è il 12 maggio per candidarsi all’edizione 2023 di ReStartApp, incubatore gratuito per giovani aspiranti imprenditori in Appennino provenienti da tutta Italia.

Agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato e cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale, sono i settori per 15 posti disponibili per giovani under 40 in possesso di idee o startup.

Il Campus di formazione, incubazione e accelerazione per le giovani imprese, innovative e sostenibili, del territorio appenninico italiano, viene promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo.

<<La formula residenziale, con alloggio gratuito messo a disposizione degli organizzatori, offre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. Al termine dei lavori del Campus è prevista, inoltre, una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per finalizzare la stesura definitiva del proprio Business Plan – spiegano dalla Fondazione -.

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà infine a disposizione tre premi di startup per un valore complessivo di 60.000 euro e un servizio di consulenza gratuita post Campus della durata di un anno per i più meritevoli.

Sono 15 i posti disponibili per giovani under 40 provenienti da tutta Italia, in possesso di idee d’impresa o startup costituite da meno di 18 mesi nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale.

I partecipanti saranno selezionati sulla base dell’effettivo contributo dell’idea di impresa alla valorizzazione, rivitalizzazione e sviluppo del contesto appenninico italiano, della fattibilità tecnica, del livello di innovazione e sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’impresa nel medio e lungo periodo, delle potenzialità di crescita e di scalabilità e replicabilità del modello di business in altri territori o mercati>>.

La call for ideas è disponibile sul sito

ReStartApp è promosso da Fondazione Edoardo Garrone nell’ambito dell’edizione 2023 di Progetto Appennino, realizzata in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, capofila di un partenariato composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Intorno al Progetto Appennino si conferma inoltre il coinvolgimento attivo di una consolidata rete di partner istituzionali, che affiancano Fondazione Edoardo Garrone fin dal 2014 e ne condividono l’impegno per la riqualificazione delle aree interne del nostro Paese, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali e PEFC Italia.

Dal 2014, con 11 edizioni complessive, gli incubatori ReStartApp e ReStartAlp hanno affiancato 150 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 56 imprese, attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo e accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

 

G. D.