Lavoro Liguria, in aumento gli occupati a ottobre. Savona 1580

Lavoro Liguria, in aumento gli occupati a ottobre. Savona 1580
Spread the love

Toti: “Risultati in controtendenza rispetto al resto d’Italia”

Liguria lavoro – In merito al report mensile Excelsior per il mese di ottobre, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal in Liguria sono previste sono 11020 assunzioni a ottobre (+90) e 29.140 nel trimestre ottobre-dicembre (+550 rispetto al 2022).

A livello nazionale, Unioncamere registra invece leggera flessione rispetto al 2022, con un -1,2% a ottobre e un -1,4% nel trimestre.

<<Continua la crescita dell’occupazione in Liguria – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti -. Anche nel mese di ottobre i numeri del lavoro segnano un andamento positivo, in controtendenza rispetto ai dati nazionali che invece registrano un leggero calo negli occupati: tutti segnali che ci confermano la vitalità dell’economia e dell’impresa nella nostra regione.

Tra le figure più richieste ci sono i professionisti della ristorazione e del turismo, segno evidente della sempre maggiore attrattività della Liguria per turisti provenienti da tutto il mondo, non solo nei tradizionali mesi estivi>>.

<<Significativo l’aumento di richiesta, da parte delle imprese, di lavoratori con meno di 30 anni, +33%: è il segno che la Liguria è un luogo dove i ragazzi possono costruire il proprio futuro e le proprie prospettive di carriera – dichiara l’assessore al Lavoro Augusto Sartori –.

Come Regione, continueremo ad impegnarci nel sostegno all’occupazione a cominciare dalle iniziative per assottigliare lo scarto tra domanda e offerta di lavoro, in modo da ridurre il numero di figure professionali difficili da reperire da parte delle imprese e facilitare l’accesso al mondo del lavoro>>.

<<Le imprese genovesi ricercano sempre più personale con qualifica o diploma professionale e istruzione secondaria – spiega Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di commercio di Genova -: in particolare, risultano difficili da reperire i tecnici specializzati nell’indirizzo elettrico, negli impianti termoidraulici e nelle opere edili.

Per questo la Camera di Commercio insiste nell’azione di promozione del sistema della formazione professionale e di rafforzamento del sistema duale, oltre a stimolare e supportare lo sviluppo e il coordinamento regionale delle Its Academy>>.

Per la provincia di Savona sono 1.580 (valore stabile rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) le entrate complessive programmate nel mese di ottobre. Nnel 24% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 76% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

La prevalenza delle entrate programmate a Savona si concentrerà per il nel settore dei servizi (63%) e per il 68% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il 13% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (19%); in 53 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati; per una quota pari al 30% interesseranno giovani con meno di 30 anni; per una quota pari al 27% le imprese prevedono di assumere personale immigrato; il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato; le tre figure professionali più richieste concentreranno il 38% delle entrate complessive previste; per una quota pari al 68% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore; le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 13% del totale.

Ad ottobre le entrate previste nei principali settori di attività sono: servizi di alloggio e ristorazione e turistici (340), costruzioni (250), commercio (230), servizi alle persone (200), servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (100).

 

G. D.