Ex Ilva: Toti e Benveduti incontrano a Roma il ministro Urso

Ex Ilva: Toti e Benveduti incontrano a Roma il ministro Urso
Spread the love

Assoluta urgenza di interventi duraturi e credibili per la stabilità e il futuro dell’azienda

Roma ex Ilva – Incontro alla capitale tra ministro delle Imprese Adolfo Urso, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, il sindaco di Genova Marco Bucci (in collegamento) e l’assessore comunale Pietro Piciocchi, dove gli amministratori liguri hanno riportato l’esito del confronto avuto a Genova il 4 ottobre con i sindacati confederali e di settore in merito alla vertenza ex Ilva.

Urso ha compreso la preoccupazione delle istituzioni e degli stessi sindacati assicurando che sono in corso trattative e che sono al vaglio anche possibili soluzioni, nell’assoluta consapevolezza da parte del governo della necessità di non pregiudicare la produzione dell’acciaio nel nostro Paese.

Il ministro ha anche assicurato che terrà sindacati e istituzioni costantemente informati sull’evolversi della situazione.

<<Nell’ambito della filiera dell’acciaio, l’ex Ilva costituisce ancora oggi un tassello indispensabile e strategico per una nazione industrializzata, oltreché un punto di possibile sviluppo ha precisato Benveduti -.

Abbiamo apprezzato le parole del ministro Urso, che ringraziamo per la sempre attenta disponibilità e la concreta capacità di analisi con cui ha ribadito la necessità di mantenere questa vocazione industriale, che caratterizza in maniera forte il tessuto economico del Paese.

Continua però ad essere fonte di preoccupazione la scarsa trasparenza, oramai di lunga data, dell’azionista di maggioranza nel condividere ed esplicitare progetti industriali e di investimento. Ci auguriamo che il difficile lavoro di tessitura che da mesi impegna il governo possa presto concretizzarsi in soluzioni positive per la Liguria e l’Italia intera, salvaguardando e rilanciando impianti e occupazione>>.

 

G. D.