Sassello 2 aprile è neve sui monti Avzé e Beigua

Sassello 2 aprile è neve sui monti Avzé e Beigua
Spread the love

La natura tra corsi e ricorsi: un ritorno a tanti decenni fa

Sassello – Quando mi sveglio e alzo lo sguardo sulle sacre montagne che dominano il capoluogo di Sassello, che gli antichi percorrevano in quella corsa frenetica chiamata transumanza, vengo colto da sensazioni ed emozioni come li vedessi ancora salire e scendere per costruire nei millenni ciò che oggi mal conserviamo: la natura.

Già, la natura, colei che oggi, sabato 2 aprile, proprio guardando il monte Avzé e più su il monte Beigua, ci offre lo spettacolo della neve.

Sassello neve sul Beigua 2-4-22

No, nessun record: ricordo agli inizi degli anni ’70 un rinvio per neve della giornata calcistica del torneo dei Bar, era il 25 aprile.

Ne ricordo un altro e mi fermo: 28 aprile 1991 matrimonio alla chiesa della Santissima Trinità, neve sugli sposi e soprattutto sul vestito a mezze maniche della sposa.

Oggi, sempre la natura guarda la riapertura dei sentieri dopo i divieti da peste suina, a proposito fate attenzione a disinfettare calzature e gomme delle bici, ma anche qui ci abbiamo messo tanto di nostro, forse ignorando che se l’uomo ragiona in anni, la natura lo fa in millenni… e vince sempre!

 

G. D.