Oggi Savona si colora di viola. Giornata mondiale della fibromialgia

Oggi Savona si colora di viola. Giornata mondiale della fibromialgia
Spread the love

Sindrome con oltre cento sintomi che devasta i pazienti, non ancora riconosciuta, una patologia cronica invalidante che affligge corpo e dilania la vita degli ammalati

Il 12 maggio è la Giornata mondiale della fibromialgia. Per celebrala i monumenti delle città si tingono di viola e sono molte le iniziative nate per sensibilizzare verso la patologia.

Hanno aderito a Facciamo luce sulla fibromialgia promosso da Cfu-Italia (Comitato Fibromialgici Uniti) i Comuni di: Genova, Savona, Albisola Superiore, Albenga, Sestri Levante, La Spezia, Sarzana, Rio Maggiore.

Con il Patrocinio Concesso a Cfu – Italia Genova, nel savonese Albisola Superiore illuminerà di viola il Ponte medioevale nel centro storico, sempre a Ponente Savona e Albisola Superiore illumineranno i loro palazzi municipali.

Alcuni Comuni ospitano la petizione per il riconoscimento a disposizione per le firme: Albisola Superiore, Albenga, Levanto, La Spezia, Lerici, Sarzana, Rio Maggiore e Riccò del Golfo.

Cfu quest’anno inizierà le celebrazioni del 12 maggio con l’uscita sul canale YouTube del primo docu-film italiano sulla fibromialgia dal titolo Ad maiora – Vittime di una malattia invisibile del regista Federico Liguori.

Il lungometraggio ha una potente missione sociale: colmare un vuoto informativo sulla sindrome, documentare in modo da far acquistare consapevolezza, far capire di più su un dramma umano che non è fatto solo di dolore fisico. Ha impatti devastanti sulla sfera personale, sociale, familiare, lavorativa.

 

G. D.