Sassello strada Albergare: al Lago dei Gulli si va solo a piedi

Sassello strada Albergare: al Lago dei Gulli si va solo a piedi
Spread the love

Ordinanza comunale in vigore dal 13 agosto fino al 30 settembre

Il divieto per veicoli a motore sulla strada Albergare, dal tratto bivio agriturismo Romano al lago dei Gulli e la strada comunale “Grupin-Ciua”, sarà in vigore tutti i giorni da venerdì 13 al 31 agosto, mentre dal 1° al 30 settembre sarà per i sabati e festivi.

Leggi ordinanza Gulli

Aggiornamento ordinanza: entrerà in vigore il 13 agosto e riguarderà anche la strada comunale “Grupin-Ciua”  

Una decisione dell’Amministrazione Buschiazzo, salvo le dovute deroghe, che farà molto discutere e creerà forti malumori tra i “bagnanti” del lago dei Gulli e laghetti limitrofi, fungaioli, cacciatori, motocrossisti e jeppisti compresi.

Nell’immagine abbiamo riportato il prato che sarà adibito a parcheggio.

Le motivazioni del sindaco

<<Gli ultimi anni hanno visto sicuramente un maggiore afflusso di persone a vedere alcuni luoghi del nostro territorio che sono veramente belli – spiega il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo -. Uno di queste mete è il Lago dei Gulli.

L’area del Lago dei Gulli rappresenta un ambito di eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico, individuato quale Zona Speciale di Conservazione (Zsc), un’area umida dove molti uccelli migratori trovano ristoro, ed è uno dei luoghi più importanti del Geoparco Unesco, per la presenza di sferoidi di Lherzolite (roccia intrusiva di colore verde scuro).

In questa cornice incantevole – prosegue il sindaco -, spesso abbiamo visto situazioni di degrado causate dall’abbandono di rifiuti, da macchine parcheggiate in ogni modo che spesso non hanno consentito a residenti di raggiungere la loro abitazione, di feste con musica ad alto volume in un contesto completamente naturale, di fuochi liberi ai margini della Foresta della Deiva.

Siamo passati dal mettere bidoni grandi (che venivano portati ogni estate) e ai cestini che non bastavano mai (inoltre, essendo in un contesto naturale, gli animali più opportunisti, una volta sentito l’odore del cibo, andavano a distruggere i sacchetti e a spargere i resti ovunque). Poi, abbiamo pensato di togliere i bidoni spiegando con dei cartelli che i rifiuti in un contesto come quello si portano a casa.

E’ così semplice: si fa un sacchetto con i rifiuti, lo si mette nello zaino e lo si riporta a casa. Tuttavia, gli abbandoni proseguono. Sembra la cosa più normale di questo mondo. Sanzioni dai Carabinieri forestali e dalle guardie giurate del Wwf ne sono state fatte, ma a quanto pare non sono servite.

A mali estremi, estremi rimedi, si suole dire – tuona Buschiazzo -.

Lasciando un parcheggio appena dopo l’Agriturismo Romano, la strada verrà chiusa ai mezzi motorizzati (sarà possibile per tutti andare a piedi o in bici) con alcune deroghe legate principalmente ad aventi diritto, a chi lavora la campagna in quella zona, ai disabili, ai mezzi di soccorso.

Sono convinto che gli amanti dell’ambiente e del Lago dei Gulli continueranno ad andare in questo luogo incantevole facendosi una bella passeggiata. Se maleducati e vandali dovessero prendere male questa mia scelta e non andare più al Lago dei Gulli – conclude il primo cittadino -, me ne farò una ragione>>.

Cosa contiene il provvedimento

L’ordinanza è la numero 15/2021 il cui oggetto è: “Strada Comunale Albergare e tratto interpoderale che portano verso il Lago dei Gulli – Istituzione di obblighi e limitazioni per la circolazione”.

Tra le premesse si legge:

“Premesso che l’area del Lago dei Gulli rappresenta un ambito di eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico, individuato quale Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ed è uno dei luoghi più importanti del Geoparco Unesco, per la presenza di sferoidi di Lherzolite (una roccia intrusiva di colore verde scuro);

Visto che la Strada Vicinale “Albergare” e il tratto interpoderale che portano verso il lago dei Gulli, per dimensioni, non può essere gravata di un carico eccessivo di traffico motorizzato, in quanto non sarebbe garantita l’incolumità dei mezzi e delle persone soprattutto nei giorni di maggiore afflusso turistico;

Atteso che l’eccesivo afflusso di persone sta creando problemi di tipo ambientale legati all’accensione di fuochi liberi o all’abbandono di rifiuti e sta dimostrando che purtroppo non tutti hanno la sensibilità di lasciare un luogo di grande pregio naturale e di indiscutibile bellezza paesaggistica come lo hanno trovato;

Considerato che durante questa estate l’afflusso sembra ancora aumentato rispetto agli scorsi anni;

Visto che il riconoscimento a Geoparco da parte dell’Unesco è finalizzato a:

  • Ridurre i danni ambientali;
  • Selezionare un’utenza motivata attraverso progetti turistici compatibili e miranti alla valorizzazione delle ricchezze naturalistiche, storiche e paesaggistiche della zona;
  • Salvaguardare e favorire l’economia locale basata sulla zootecnia e sul turismo in forma compatibile con la tutela ambientale”.

E veniamo a ciò che andrà rispettato riportando pari pari i vari punti.

1) Il divieto di transito, lungo la Strada Vicinale “Albergare” e il tratto interpoderale che portano verso il lago dei Gulli all’altezza dell’Agriturismo Romano e la strada comunale “Grupin-Ciua”  – per tutte le categorie di veicoli a motore a partire da venerdì 13 agosto 2021 fino al 31 agosto 2021 e per tutti i sabati e festivi dal 1° settembre 2021 fino alla data del 30 settembre 2021;.

2) Il divieto di sosta e di parcheggio lungo le sopraccitate strade sulle seguenti particelle loro prospicienti: foglio 15, mappali 84,66,82,62,26,52,196,22,8,9,11.

3) Di applicare le seguenti deroghe:

  1.  Ai mezzi destinati alle attività agro-silvopastorali, nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, di vigilanza ambientale ittico venatoria, antincendio, di pubblica sicurezza, nonché i mezzi utilizzati per servizio pubblico, ai soggetti titolati ad esercitare le attività all’interno delle unità di gestione presenti autorizzate dall’Atc Sv1.
  2. Ai mezzi di proprietà del comune di Mioglia per eventuale pulizia del sito del Lago dei Gulli nella porzione di territorio oltre il ponte.
  3. Ai veicoli muniti di apposito contrassegno “invalidi” di cui all’art.381 del D.P.R. 495/1992.
  4. Ai veicoli muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune di proprietà di aventi diritto o di ospiti delle attività ricettive presenti nella zona.

4) Il divieto permanente di transito e di sosta a camper e caravan su tutto il tratto di strada interessata da tale ordinanza.

5) Per il sopraccitato tratto di strada, il divieto di transito permanente a tutti i mezzi motorizzati nelle ore notturne (dalle 22 alle, eccetto gli autorizzati o coloro che rientrano nelle deroghe.

6) Il divieto permanente di abbandonare rifiuti.

7) il divieto permanente di accensione di fuochi liberi.

Infime le sanzioni, piuttosto pesanti: “In caso di inottemperanza a quanto disposto dal presente provvedimento sarà prevista una sanzione da 500 euro a 1000 euro”.

L’ordinanza prevede che ogni ricorso al provvedimento “Chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere: per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale amministrativo regionale oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla pubblicazione”.

Sicuramente avremo modo di ritornare sul provvedimento, mi auguro con civili discussioni.

 

G. D.