Dall’Alta Valbormida in Riviera, il viaggio di un ciliegio alto tre metri

Dall’Alta Valbormida in Riviera, il viaggio di un ciliegio alto tre metri
Spread the love

Poggi “Il nostro regalo per gli alunni delle scuole e per la cittadinanza”

Radici in Città, il nuovo progetto dell’assessore alla Cultura di Albisola Superiore Simona Poggi, dedicato in particolare ai più piccoli, in occasione delle festività natalizie e grazie alla preziosa donazione del Comune di Calizzano.

Il paese dell’entroterra ha portato in Riviera un albero di ciliegio poi piantumato in piazza Giulio II, in una delle aiuole accanto alla stazione ferroviaria; si tratta di una essenza arborea alta circa tre metri che andrà ad abbellire la piazza e i vicini scavi archeologici.

Il progetto è dedicato in particolare agli alunni dell’Istituto Comprensivo delle Albisole, che hanno dimostrato di essere molto attenti all’ambiente e al rispetto della natura. Da oggi verrà avviato un percorso di scambio con Calizzano.

L’idea è stata accolta con grande entusiasmo dal sindaco di Calizzano e presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, presente anche all’inaugurazione insieme al consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

<<Questa iniziativa ha un triplice valore – spiega Poggi -. Quello contingente legato al Natale, rappresentato da un albero un po’ diverso da quelli tradizionali, ma sempre simbolico; quello di sensibilizzazione ambientale e ultimo, ma non meno importante, quello legato alla scuola.

Porteremo avanti il progetto ‘Radici in città’ con nuovi eventi dedicati ai più piccoli. Ringrazio il sindaco di Albisola Maurizio Garbarini, che ha sostenuto fattivamente questa iniziativa, l’assessore Sara Brizzo e il sindaco di Calizzano, molto attento alle sinergie tra comuni: in questo caso dall’entroterra alla Riviera>>.

<<Abbiamo raccolto con grande entusiasmo la proposta dell’assessore Poggi e grazie alla disponibilità ed all’impegno personali del consigliere delegato alla Forestazione del Comune di Calizzano Niccolò Canepa – commenta Olivieri -.

Con la piantumazione di un albero proveniente dal Territorio del Comune di Calizzano (uno dei più ampi e boscati della provincia, che ricordiamo essere una delle province più boscate d’Italia) si compie un atto che è ben più che simbolico: di unità delle nostre comunità in uno dei valori più importanti del nostro sistema e dell’era contemporanea, quale quello della tutela e della valorizzazione della natura>>.

 

G. D.