Liguria, entro febbraio bando corsi formazione gratuiti per operatore sociosanitario

Liguria, entro febbraio bando corsi formazione gratuiti per operatore sociosanitario
Spread the love

Arboscello: “Ok della giunta che annuncia un bando entro fine febbraio”

Nel consiglio regionale della Liguria che si è tenuto oggi il consigliere Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quando saranno effettuati i bandi regionali sui corsi Oss previsti nei due ordini del giorno, che erano stati approvati all’unanimità il 26 luglio e il 21 dicembre dello scorso anno.

Ordini che impegnano la giunta stessa a realizzare, attraverso l’impiego dei fondi Fse, bandi regionali per la realizzazione di corsi per il rilascio della qualifica di operatore sociosanitario e sociosanitario specializzato.

Gli ha risposto l’assessore alla formazione Marco Scajola che entro febbraio sarà presentata in giunta la delibera per il bando degli operatori sociosanitari. L’assessore ha assicurato che il corso sarà gratuito e, nel caso ci dovessero essere più richieste rispetto all’investimento previsto, ci sarà un’ulteriore implementazione. Scajola ha precisato che il corso non sarà più di 1200 ore, ma di 1000 ore per finire in tempi più celeri. Inoltre, se finora i corsi passavano esclusivamente dalla disponibilità di formatori delle asl, in futuro non ci sarà più l’obbligatorietà.

A conclusione della seduta Arboscello ha rilasciato una nota sui corsi Oss.

<<Accogliamo positivamente da parte della giunta l’apertura alla nostra proposta, richiesta attraverso un ordine del giorno di cui sono primo firmatario, di indire dei corsi di formazione gratuita per Oss e Osss, vista la crescente necessità e la difficoltà, per molti, di accedere ai corsi a pagamento per motivi economici – commenta Arboscello -.

Ci fa inoltre piacere apprendere – prosegue il consigliere del Pd – che il bando sarà indetto entro febbraio, un tempo ragionevole, e che nel caso in cui le richieste fossero maggiori rispetto al finanziamento, si procederà a un incremento dei fondi e a un’implementazione dei posti. In questo modo la maggior parte dei richiedenti avrà la possibilità di accedere in modo completamente gratuito, senza contributi aggiuntivi, al corso.

Saranno corsi da mille ore anziché milleduecento, cosa che agevolerà la fruizione e saranno seguiti da formatori non necessariamente dipendenti Asl facilitando lo svolgimento. Le premesse per un buon lavoro ci sono, grazie anche alle numerose sollecitazioni fatte attraverso diversi ordini del giorno, in ogni caso – conclude Arboscello – vigileremo che tutto venga fatto nei tempi annunciati e dia spazio a più persone possibili di formarsi>>.

 

G. D.