Si è suicidato un agente della Polizia di Stato di Genova

Si è suicidato un agente della Polizia di Stato di Genova
Spread the love

E’ il terzo caso in pochi giorni, gli altri due in Piemonte e Campania

Genova – Ancora un suicidio tra le Forze dell’ordine, dopo quelli recenti avvenuti in Piemonte e Campania oggi è successo a Genova, dove un agente in forza alla Questura di Genova si è tolto la vita

<<Un’altra vittima della piaga dei suicidi tra le forze dell’ordine ha colpito la Polizia di Stato genovese – commenta Roberto Traverso segretario generale provinciale del Siap (Sindacato Autonomo di Polizia) e membro della segreteria nazionale -. Una notizia che sconvolge i poliziotti genovesi>>.

Già nei giorni scorsi Traverso si era espresso sulla questione del disagio del Corpo.

<<Il Siap chiede la convocazione del Tavolo Permanente del disagio degli operatori della Polizia di Stato. Nell’arco di poche ore si sono registrati altri due suicidi tra le donne e uomini della Polizia di Stato, in Piemonte e Campania – affermava il segretario generale -.

Riteniamo che non sia più rinviabile l’introduzione dell’articolo 48 bis nel DPR 782/85 per motivazioni di tipo economico che stanno rendendo vano l’importante lavoro portato avanti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Siap e dalle Organizzazioni Sindacali maggioritarie e rappresentative.

Per questo riteniamo necessario che venga convocato al più presto lo specifico Tavolo Permanente – concludeva Traverso -, al fine di introdurre al più presto la norma che permetterebbe finalmente di poter valutare l’eventuale disagio psicologico dei colleghi con adeguate tutele normative e sanitarie>>.

 

G. D.