Matteo Bassetti insultato con la moglie durante un aperitivo in via XX

Matteo Bassetti insultato con la moglie durante un aperitivo in via XX
Spread the love

“Mi rammarica che una parte della politica cittadina genovese non abbia mai speso una parola di solidarietà”

Bassetti anche  QUI

Gli effetti del disagio della pandemia sono anche questi: la forte esposizione degli infettivologi ha creato un clima teso nei loro confronti che sconfina nella maleducazione e, a volte, anche nella molestia e nella violenza; il professore del San Martino Matteo Bassetti è da due anni nel mirino di chi si sente privato della propria libertà personale.

<<Nemmeno un aperitivo in santa pace – commenta Bassetti -! Ieri sera ho subito l’ennesima violenta aggressione verbale da parte di un manipolo di no vax no greenpass, o quello che erano, mentre ero seduto ad un tavolino in via XX Settembre, la principale via di Genova per un aperitivo con mia moglie.

Un attacco vile, gratuito, in un contesto della mia vita privata in cui, l’unica mia colpa, era quella di godermi il venerdì sera nel centro cittadino.

Questi personaggi con un attacco simile (al grido di “Bassetti vattene da Genova”) per l’ennesima volta dimostrano quanto poco gli importi del vaccino, della salute, del benessere sociale, in quanto il loro scopo è soltanto quello di fomentare odio nei miei confronti e di tutti i sanitari e turbare la tranquillità dei cittadini.

Ciò che mi rammarica di più – prosegue l’infettivologo – è che, nel corso di questi due anni in cui vengo spesso brutalmente attaccato con ogni tipo di insulto, una parte anche della politica cittadina genovese non abbia mai speso una parola di solidarietà.

Meditiamo. Personalmente, continuerò a lottare per quei valori di libertà, anche di espressione, che mi hanno sempre animato – conclude Bassetti -. Avanti a testa altissima>>.

La violenza verbale e fisica non dovrebbe avere vittime di serie A o serie B, ma andrebbe respinta a prescindere.

 

G. D.