Parco Beigua Geopark tutto in un video… Gustosi per natura

Parco Beigua Geopark tutto in un video… Gustosi per natura
Spread the love

Un video per promuovere i 38 produttori dell’area protetta

Hanno aderito in 38 al marchio di prodotto Gustosi per natura, sono i produttori della filiera agroalimentare dei Comuni del Parco del Beigua: un numero peraltro in continua crescita, così come aumentano i prodotti che possono fregiarsi del marchio.

Tra questi: famosissimi amaretti di Sassello, prodotti da forno dolci e salti, salumi, mieli, confetture e sciroppi, birra, farine, zafferano, gelati, pasta e pesto.

Poi si aggiungono i prodotti della filiera del latte: yogurt, dessert, ma soprattutto formaggi, freschi e stagionati, vaccini di capra o di pecora. Alle lavorazioni tradizionali si affiancano fantasia e sperimentazione che portano alla nascita di nuovi sapori e consistenze ed è difficile tenere il conto del numero di prodotti Gustosi per natura, certo più di cento.

Nel frattempo vengono raccontati in un video, un anticipo di degustazione che porta “dietro le quinte”, nei laboratori, nei forni, sui pascoli e nelle stalle. Immagini che raccontando la passione dei produttori diventano un invito irresistibile a scoprire il gusto della natura.

Per assaggiare tutti i prodotti ci vorrebbe un tour guidato di più giorni

Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto Interreg CamBioVia – CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la transumanza.

La chiave del successo del marchio Gustosi per natura? Dare una casa al senso di appartenenza al Parco del Beigua che accomuna i produttori, un legame inscindibile con il territorio, che si ritrova in ogni morso e in ogni sorso: la biodiversità vissuta attraverso tutti i sensi, anche quello del gusto.

Gustosi per Natura, registrato dall’Ente Parco come marchio d’impresa al Ministero dello Sviluppo Economico, esalta il rapporto di simbiosi tra l’area protetta e le filiere agroalimentari.

Il video dei Gustosi per natura, già disponibile sul canale youtube del Parco e sul sito internet, verrà veicolato sui social network e in occasione di eventi e manifestazioni e nei prossimi mesi sarà seguito da una pubblicazione dedicata agli itinerari del gusto nel Parco del Beigua.

 

G. D.