Liguria caccia, passa il calendario venatorio 2023/24, apertura 17 settembre

Liguria caccia, passa il calendario venatorio 2023/24, apertura 17 settembre
Spread the love

La stagione chiuderà il 31 gennaio 2024

Caccia in Liguria – La Giunta regionale ieri ha approvato il calendario venatorio che nelle zone consentite si aprirà domenica 17 settembre per poi chiudere mercoledì 31 gennaio 2024.

Il piano regolamenta l’attività venatoria su tutto il territorio regionale, indicando le specie cacciabili, le giornate di caccia e il carniere massimo giornaliero.

<<È fondamentale che il periodo venatorio sia regolato con attenzione – spiega Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria – per svolgere attività responsabili e consapevoli, spesso con benefici alle attività agricole, penalizzate dai danni della fauna selvatica.

Si inizia dunque il 17 settembre con lepre, pernice rossa, fagiano e starna, merlo, tordo bottaccio, colombaccio e la maggior parte delle specie acquatiche. Si chiude il 20 gennaio per il tordo sassello, la cesena e le specie acquatiche, mentre il 31 gennaio con colombaccio, tordo bottaccio, cornacchia nera, grigia, ghiandaia e gazza>>.

Viene sospesa la caccia al moriglione, pavoncella, tortora selvatica (secondo le indicazioni Ministeriali e della Commissione Europea), così come disciplinate le giornate aggiuntive di caccia di appostamento su determinate categorie, inoltre viene regolamentato il prelievo della beccaccia dal 1° ottobre al 20 gennaio.

A parte, invece, la caccia collettiva al cinghiale che potrà aver luogo dal 1° ottobre al 31 dicembre sulla base dei contingenti di prelievo approvati dalla Regione, il cui svolgimento sarà subordinato alle misure di contrasto alla diffusione del virus della peste suina africana.

 

G. D.