Maltempo. Giampedrone a Tiglieto “Aprire senso unico entro fine mese”

Maltempo. Giampedrone a Tiglieto “Aprire senso unico entro fine mese”
Spread the love

Sopralluogo assessore Giampedrone su cantiere provinciale sp41 di Tiglieto e sp76 Olbicella

“Stiamo lavorando per riaprire a senso unico alternato entro la fine del mese la strada provinciale 41 di Tiglieto, interrotta a causa di una frana causata dal maltempo che ha colpito la Liguria il 4 ottobre scorso”.

Lo comunica l’assessore alla Protezione civile e Infrastrutture Giacomo Giampedrone dopo un sopralluogo sul cantiere situato tra Rossiglione e Tiglieto.

I lavori sono partiti il 12 ottobre aprendo i cantieri per il ripristino delle strade provinciali 41 a Tiglieto e 76 a Olbicella, entrambe danneggiate dal maltempo di lunedì 4 ottobre scorso. Gli interventi si sono aggiunti a quelli sulla sp12 a Savona e sulla sp38 a Mallare

Regione Liguria ha già stanziato 2 milioni di euro del Fondo strategico regionale per il ripristino totale della viabilità in sicurezza sulle strade più colpite, in particolare in Provincia di Savona e nella Città metropolitana di Genova Mostra meno

<<I lavori – prosegue Giampedrone – sono stati avviati il 12 ottobre scorso, contemporaneamente a quelli sulla provinciale 76 dell’Olbicella, sempre nella Città metropolitana di Genova.

Gli interventi sulle due provinciali hanno un costo complessivo di 1 milione di euro, di cui 950 mila stanziati da Regione Liguria tramite il Fondo strategico, e 50mila dalla Città metropolitana.

Si tratta di due delle arterie maggiormente colpite dall’ondata di maltempo che si è abbattuta in particolare sul savonese e sull’entroterra di Genova, assieme alla strada provinciale 12 “Savona – Altare” e alla strada provinciale 38 “Mallare – Bormida – Osiglia” in provincia di Savona.

Il ripristino di queste 4 arterie è assolutamente fondamentale per uscire dalla prima emergenza. Tutti gli interventi – conclude Giampedrone – dovranno comunque chiudersi entro la fine del 2021>>.

 

G. D.