Savona “Forza Italia difende la sindaca Caprioglio e no agli inciuci con la sinistra sulla Giuliano”

Savona “Forza Italia difende la sindaca Caprioglio e no agli inciuci con la sinistra sulla Giuliano”
Spread the love

Le parole del coordinatore provinciale di Forza Italia Marco Melgrati

<<Forza Italia difende l’operato della Giunta del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e dice un no secco a esperimenti e inciuci con la sinistra.

Possibile che Savona – continua Melgrati -, al di là della volontà del sindaco Caprioglio di eventualmente ricandidarsi, non sappia trovare un nome autoctono e debba chiederne in prestito uno ad un Comune vicino?

Leggo sui media di rumors, peraltro non “virgolettati”, di una volontà del presidente Toti e soprattutto di Vaccarezza, alla ricerca di un consenso trasversale sulla sua candidatura alle Regionali, di una apertura ad una candidatura a sindaco di Savona dell’attuale sindaco di Vado Monica Giuliano, proveniente dalla fila del Partito Democratico.

Al di là del fatto – commenta Melgrati – che stimo Monica Giuliano come sindaco di Vado, molti sono i problemi insormontabili di una simile ipotesi. Il primo è che il sindaco di Savona era, è e sarà, a meno di una sua rinuncia, Ilaria Caprioglio, che nelle difficoltà lasciate dalle passate amministrazioni di sinistra sta riportando Savona ad essere un comune con un bilancio virtuoso.

Non possiamo dimenticare infatti che l’amministrazione guidata da Ilaria Caprioglio ha dovuto fare i conti, fin dal suo insediamento, a una situazione di disastro economico, con un buco di bilancio nel 2016 di 14 milioni di euro e un indebitamento complessivo di quasi 100 milioni di euro, che hanno portato a fare scelte difficili e anche impopolari, nel segno di un risanamento e di un piano concordato con la Corte dei Conti che sta dando i suoi risultati in positivo, con i conti finalmente in ordine dopo 4 anni di sofferenza.

Il secondo è che, a fronte di una eventuale e per nulla scontata rinuncia del sindaco Ilaria Caprioglio (nella foto n.d.r.) a presentarsi per un nuovo mandato, il candidato sindaco del Centrodestra dovrà essere concordato con tutti i Partiti della coalizione che hanno un peso nazionale, Lega, Fratelli d’Italia e Unione di Centro in primis…

Il terzo – affonda il leader di FI Savona – è che sembra incredibile che, in caso di eventuale rinuncia di Ilaria Caprioglio a proseguire questa esperienza amministrativa, Savona non trovi un savonese “doc” per proporlo come candidato sindaco e si debba trovare un “surrogato” in un comune vicino, peraltro ancorché oggi privo di tessera ma con una formazione e una militanza nel Partito Democratico di lungo corso.

Colgo l’occasione per fare i miei complimenti non solo al sindaco Ilaria Caprioglio per come ha saputo affrontare la crisi e gestito la città, ma anche, come coordinatore provinciale di Forza Italia, agli assessori iscritti o vicini al nostro partito, quali Piero Santi, Silvano Montaldo e Ileana Romagnoli.

Spero – conclude Melgrati – che questa sia stata solo una “boutade” giornalistica e non una idea veramente portata avanti da qualcuno per i suoi interessi di bottega!>>

 

G. D.