Sassello, la scuola serale degli studenti lavoratori verso i primi diplomati

Sassello, la scuola serale degli studenti lavoratori verso i primi diplomati
Spread the love

Due tutor, Dario Olivieri e Dennis Pesce, si interfacciano durante lo svolgimento delle videochiamate

Quando si vive in un piccolo centro come Sassello, piccolo inteso per abitanti poiché in estensione supera i cento kmq., di fondamentale importanza diventa l’offerta che lo stesso può dare a chi lo frequenta.

Le proposte sono tante in ogni ambito, ma non è questa la sede per elencarle tutte, certamente la scuola serale per studenti lavoratori è ormai una realtà consolidata che sta dando grosse soddisfazioni a chi vi partecipa e a chi la organizza, Amministrazione comunale in testa.

Le lezioni vengono seguite in videoconferenza presso l’Istituto Comprensivo di Sassello, ed erogate “a distanza” dalla classe serale dell’Istituto Superiore Don Milani di Montichiari (Brescia).

<<Siamo arrivati al terzo anno del corso in Amministrazione, finanza e marketing – spiegano i due tutor Olivieri e Pesce -. Il progetto, iniziato nel 2019, prevede la fruizione delle lezioni in videochiamata da Montichiari (BS) direttamente dalle aule dell’Istituto Comprensivo di Sassello. Sono state attivate tre classi (terza, quarta e quinta)>>.

Dario Olivieri e Dennis Pesce, due giovani sassellesi, sono i tutor degli studenti, a loro il compito di “interfaccia” tra Sassello e Montichiari durante le lezioni in videochiamate.

Gli orari delle lezioni raggiungono le 25 ore settimanali, a dimostrazione che i corsi sono importanti e qualificati, oltre che impegnativi.

<<Essendo un corso prevalentemente per studenti lavoratori, le lezioni si svolgono in orario serale, precisamente dalle 18.20 alle 23.20 per cinque giorni a settimana – proseguono i tudor -.

Per quanto riguarda le discipline di studio, viene data particolare importanza all’economia aziendale. Vengono insegnate inoltre materie quali matematica, italiano, storia, diritto, economia politica, informatica, inglese e francese.

Per determinare le classi di appartenenza viene fatto un colloquio e a seconda degli studi effettuati in precedenza o delle capacità in possesso verrà proposto l’anno in cui essere inseriti>>.

Quest’anno gli studenti partecipanti sono sette, con un fine corso di grande emozione per due studenti che si diplomeranno.

 

G. D.